Overview
Forum Villa d'Este 2015: Scarica l'App

Leader del Futuro

Per giovani ambiziosi

Non si finisce mai di imparare. Mai “proverbio” fu più azzeccato in un’epoca in cui il progresso tecnologico, e non solo, fa passi da gigante. La scuola fatica a tenere i ritmi della globalizzazione, servono nuovi strumenti più flessibili, adatti ai giovani d’oggi che desiderano ricoprire ruoli di vertice nelle aziende e far risaltare le loro potenzialità di leader. The European House – Ambrosetti offre questo servizio che si sviluppa su più attività

Leader del Futuro

Oggi la formazione tradizionale (università, master, corsi di formazione) non è più sufficiente per garantire a un giovane tutto ciò che servirà a livello professionale.

Nei corsi tradizionali spesso le conoscenze che vengono trasmesse ai giovani sono obsolete o superate. La realtà attuale è infatti caratterizzata da un’accelerazione e da una conseguente riduzione dei cicli di vita di conoscenze e competenze e del tempo per sfruttarle, ed esige quindi un percorso in grado di offrire risposte concrete.

Per questa ragione è nato il servizio Leader del futuro.

Leader del futuro si rivolge a giovani ambiziosi tra i 21 e i 35 anni, desiderosi di comprendere le sfide e le opportunità della realtà attuale e a tradurle in piani per il proprio sviluppo professionale. Il servizio contribuisce alla piena realizzazione delle potenzialità del leader del futuro e si sviluppa su più attività.


Attività comuni

  • Partecipazione a riunioni esclusive durante il Forum di settembre Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive;
  • partecipazione a una riunione esclusiva durante il nostro Workshop di marzo Lo scenario dei mercati finanziari, del loro governo e della finanza;
  • visite a istituzioni e imprese di grande importanza e incontri con i loro massimi responsabili;
  • incontri con personaggi celebri (premi Nobel, scienziati, Capi di Stato).

I viaggi

Ogni anno viene organizzato un viaggio all’estero di particolare rilevanza per il futuro professionale di ciascun giovane con visite ad aziende, istituzioni, centri di eccellenza, che comprende anche incontri con personaggi e personalità (opinion leader, membri della business community e altre personalità rilevanti).


Il piano strategico individuale

Ogni giovane ha caratteristiche uniche. Per questo il piano strategico individuale non ha uno schema rigido, definito a priori. È un percorso one-to-one in cui l’esperto promuove l’auto-responsabilizzazione, aiuta il giovane a essere decisore ultimo del proprio piano strategico individuale, a considerare tutti gli elementi necessari per le proprie valutazioni e decisioni, a verificare la concretezza e la fattibilità dei piani, a dare il proprio contributo propositivo se richiesto.

Nell’ambito di Leader del Futuro c’è un altro servizio: si chiama Aggiornamento Giovani (AG) e si rivolge a giovani ad alto potenziale, di età non superiore ai 35 anni, ai quali l’azienda vuole offrire occasioni qualificate e flessibili di aggiornamento professionale e sviluppo personale.

AG propone un piano personalizzabile di formazione e aggiornamento professionale per lo sviluppo delle competenze e della leadership attraverso il quale l’azienda può:

  1. fruire solo della versione più aggiornata sui principali temi di management trattati da chi è, di volta in volta, più competente a livello internazionale e nazionale;
  2. scegliere solo ciò è più in linea con le proprie esigenze all’interno di un programma di una trentina di incontri;
  3. costruire per ciascuna risorsa individuata un percorso variabile per mix dei contenuti, investimento economico, tempi, durata, intensità;
  4. modificare il piano anche più volte e senza penalizzazioni;
  5. favorire dinamiche di contaminazione, scambio e networking con altri giovani provenienti da settori e organizzazioni diverse.

Scegliendo all’interno di un ampio programma, l’azienda potrà iscrivere a ciascun incontro un massimo di dieci partecipanti, variabili anche di volta in volta, identificando le attività che possano rispondere nel migliore di modi a alle esigenze di formazione, sviluppo, motivazione e retention dei propri giovani talenti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.leaderdelfuturo.eu.


Gianluca Consonni

Gianluca Consonni

Partner - The European House - Ambrosetti - Area Leader 
Lombardia e Svizzera italiana


Tel.  +39 02 46753 243
gianluca.consonni@ambrosetti.eu

Visitia i siti web dedicati agli aggiornamenti: aggiornamentopermanente.it / leaderdelfuturo.eu / ambrosettilive.com