Overview

Innovazione e tecnologia

Le chiavi per lo sviluppo

Non c’è sviluppo senza innovazione e tecnologia. Investire su innovazione e tecnologia significa seguire la strada della crescita. Lo ha capito oramai da tanto The European House – Ambrosetti che ha creato questo hub, una struttura agile che ha un obiettivo duplice: creare piattaforme esclusive di conoscenza da cui far scaturire il dibattito tra gli esperti e supportare le aziende nella realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Innovazione e tecnologia

Da sempre l’innovazione è una condicio sine qua non del progresso economico e sociale. È il mezzo attraverso cui sosteniamo la qualità del nostro stile di vita, è alla base dei nuovi prodotti e del miglioramento dei processi organizzativi delle nostre imprese, è lo strumento che ci consente di rispondere in maniera pronta ed efficace al costante mutamento di modelli produttivi, assetti demografici, condizioni ambientali.

La prosperità si baserà sempre di più sulla capacità di resistere alla crescente competizione internazionale spostando in avanti la frontiera dell’innovazione, anticipando le trasformazioni tecnologiche e le tendenze di mercato e massimizzando la velocità e l’efficacia dei processi di trasferimento/commercializzazione delle nuove scoperte.

Per rilanciare in maniera sostanziale la capacità di innovare del nostro Paese occorre costruire un vero e proprio ecosistema dell’innovazione.

È in questo contesto che è nato, recentemente, l’Hub Innovazione e Tecnologia. È una struttura nuova, flessibile, in continua evoluzione, che vuole contribuire a creare un ecosistema dell’innovazione in Italia. La missione nei confronti del cliente è duplice:

  • offrire ai business leader piattaforme di conoscenza, dibattito, networking attraverso eventi di alto profilo sui temi Innovazione & Tecnologia (a livello trasversale e settoriale);
  • supportare le aziende nella realizzazione di progetti mirati a rafforzare il proprio posizionamento nell’ecosistema dell’innovazione favorendo il dialogo con gli altri attori chiave (finanza, policy maker, ricerca, start-up e piccole imprese innovative).

A oggi l’Hub InnoTech comprende i seguenti progetti:

  • Technology Forum
  • Technology Forum Life Sciences
    Il settore delle scienze della vita – inteso essenzialmente come biotecnologie, tecnologie biomediche e farmaceutica – è uno dei comparti ad alta tecnologia più promettenti e potrebbe trasformarsi in un vero e proprio motore per la crescita e lo sviluppo complessivo del Paese. A patto che si crei un ecosistema favorevole all’innovazione, attraverso il quale il settore possa esprimere le proprie potenzialità.
    Questo è l’obiettivo del Technology Forum Life Sciences: contribuire a promuovere lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nel settore LS in Italia.
  • Golden Gate (in collaborazione con Geyser, spin off di The European House – Ambrosetti)
    L’obiettivo è creare un contatto tra aziende e start-up innovative (Geyser ne ha mappate circa 25mila in tutta Europa divise in 66 segmenti): un vero e proprio ponte tra aziende consolidate e piccole realtà che fanno dell’innovazione il loro core.
  • Progetti in ambito Innovazione & Tecnologia realizzati su misura per i clienti (tra questi: Power2Innovate, progetto che mira a sostenere lo sviluppo di attività d’impresa con focus sull’innovazione nei campi dell’energia, agro-alimentare e ICT.
    Per approfondimenti: www.power2innovate.it).

La via tecnologia al progresso

Una consapevolezza: il rilancio economico del nostro Paese non può non passare dal progresso tecnologico. E un obiettivo: definire proposte concrete per creare un “ecosistema dell’innovazione”. Sono le basi di ‘Technology Forum’: due giorni di incontri e proposte per investire nel futuro, senza timore di aprirsi alla modernità.

Il Technology Forum è il laboratorio permanente di The European House – Ambrosetti sulla tecnologia e l’innovazione. Il suo obiettivo è fornire sempre nuovi stimoli al rilancio economico e alla crescita del Paese, attraverso lo sviluppo dell’ecosistema per l’innovazione.


Best practice e relazioni

Il Forum si svolge ogni anno a maggio, dura due giorni ed è l’evento culminante di un percorso lungo dodici mesi, che coinvolge i membri della Community Innovazione e Tecnologia di Ambrosetti Club. Attraverso un prestigioso calendario di incontri mirati, la InnoTech Community anticipa e approfondisce i temi che di anno in anno disegnano il Forum di maggio. Non solo: la InnoTech Community definisce le priorità per la crescita dell’ecosistema per l’innovazione, ed elabora proposte concrete per i policy makers.
In un formato altamente interattivo, il Technology Forum offre una visione strategica e internazionale sull’universo InnoTech, e rappresenta l’occasione ideale per stringere e rafforzare relazioni tra leader dell’innovazione.


I partecipanti

Il Technology Forum è rivolto ai decision makers dell’ecosistema per l’innovazione, nei suoi quattro pilastri: l’impresa, la ricerca, la finanza e le istituzioni.


Gli obiettivi

Il Technology Forum coinvolge i principali attori dell’innovazione e della tecnologia e si pone gli obiettivi di:

  • contribuire a creare un ecosistema dell’innovazione in Italia favorendo il dialogo tra gli attori coinvolti;
  • fornire proposte concrete in tema di innovazione, anche lavorando a stretto contatto con i policy maker quali il MISE (il Ministero dello sviluppo economico) e il MIUR (il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

Per maggiori informazioni: www.technologyforum.eu