Overview

Coldiretti

Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione

Il Forum rappresenta l’appuntamento annuale del settore agroalimentare e riunisce da oltre quindici anni i principali esperti ed esponenti del mondo accademico e rappresentanti istituzionali nazionali ed internazionali con il fine di discutere ed approfondire tutti i temi legati, direttamente ed indirettamente, al mondo agricolo e all’agroindustria.

Forum Coldiretti 2016

Il “Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione”, organizzato da Coldiretti e The European House – Ambrosetti e giunto alla sua XVa edizione, si è svolto quest’anno venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016, nella tradizionale cornice di Villa d’Este di Cernobbio.

Il Forum è un appuntamento fisso nelle agende dei responsabili delle imprese appartenenti alla filiera agroalimentare e della business community in generale. L’obiettivo è quello di proseguire l’esperienza positiva, conquistata anno dopo anno, per affrontare i grandi temi di scenario e valutarne le implicazioni per il settore agricolo, per il business e per la società. Coldiretti svolge un ruolo attivo sui temi relativi a un nuovo modello di sviluppo: l’agricoltura, infatti, può farsi portavoce di valori legati a reputazione, sostenibilità, tutela del territorio, accesso al cibo, salute e dialogo con il consumatore. Il Forum è diventato così, nel corso degli anni, un’opportunità per discutere e approfondire questi temi, anche in un’ottica di lungo termine.

I temi approfonditi in questa edizione sono stati:

  • La finanza “incontra” il cibo;
  • Italia e Europa;
  • Lo scenario economico;
  • Cibo e migrazioni;
  • Legalità come motore di sviluppo;
  • Made in Italy, territorio e innovazione;
  • Made in Italy nel mondo;
  • Coldiretti e il Paese.

Il Forum, secondo il consueto format, è iniziato con la conferenza stampa del Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

Fra i relatori presenti all’edizione 2016, citiamo: Claudio Costamagna, Giuseppe Guzzetti, Federico Vecchioni, Francesco Pugliese, Maurizio Amoroso, Pier Ferdinando Casini, Lucio Caracciolo, Debora Serracchiani, Vincenzo De Luca, Jean-Paul Fitoussi, Domenico Quirico, Felice Adinolfi, Andrea Baldanza, Gian Carlo Caselli, Luca Palamara, Franco Roberti, Francesco Greco, Roberto Weber, Cristina Mollis, Giuseppe Sala, Michele Renzulli, Umberto Galimberti, Stefano Barrese, Maurizio Martina, Ermete Realacci, Catia Bastioli, Carlo Barlocco, Riccardo Donadon, Giuseppe De Filippi, Gian Luca Galletti, Paolo De Castro, Nicola Levoni, Davide Oldani, Stefano Berni e Michele Emiliano.


Forum Coldiretti - 2016 Forum Coldiretti - 2016