Overview

Ambrosetti Club

L'elite dell'Italia che produce

Contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese. Obiettivo ambizioso quello di Ambrosetti Club, che raccoglie oltre 300 membri facenti parte le Alte Direzioni di gruppi, imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia. Un gruppo ristretto che pensa, dialoga, sviluppa una preziosa dialettica interna da mettere poi a disposizione di tutti. Per il bene del Paese.

Ambrosetti Club

Lo scenario attuale, caratterizzato da discontinuità, repentini cambiamenti e improvvise accelerazioni, richiede ad un leader un costante aggiornamento ed un confronto continuo con il contesto esterno. In particolare, per un leader è fondamentale possedere:

  • una chiara visione del futuro;
  • una grande capacità raggiungere gli obiettivi;
  • una reale prospettiva internazionale;
  • un forte senso etico;
  • un’indiscussa capacità di guidare e motivare le risorse.

Con queste premesse, nel 1999 The European House–Ambrosetti ha dato vita al Club, strettamente riservato ai vertici di gruppi e imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia. Il Club conta attualmente circa 300 membri e si pone gli obiettivi di:

  • contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese;
  • offrire un contributo all’eccellenza e all’ottimizzazione delle istituzioni e delle imprese;
  • favorire un sistema di relazioni privilegiate tra i membri.

I servizi e le attività che il Club svolge per i suoi soci sono molteplici e comprendono:

  • Oltre 60 incontri all’anno distribuiti su tutto il territorio nazionale, sotto forma di tavole rotonde a cui partecipano i protagonisti  della vita politica, economica e sociale a livello nazionale e internazionale.
  • Cicli di conference call in cui si sono approfonditi temi macroeconomici attuali con l’intervento dei più autorevoli esperti internazionali.
  • Ricerche e approfondimenti su temi riguardanti la competitività e la qualità del Paese e l’ottimizzazione della gestione d’impresa. I lavori si avvalgono del contributo concreto dei membri del Club, sia attraverso la proposta di temi da approfondire, sia partecipando a un Comitato guida che indirizza il lavoro dei professionisti The European House – Ambrosetti. Spesso sono coinvolti esperti come advisor esterni grazie alla rete di contatti nazionali ed internazionali di The European House – Ambrosetti. I risultati di queste ricerche e le proposte che ne derivano vengono portati all’attenzione dei principali opinion leader e policy maker.
  • Community settoriali e regionali con l’obiettivo di fornire stimoli, idee e proposte per rafforzare la competitività e l’attrattività delle Regioni o per approfondire tematiche di settore. I lavori si focalizzano su alcune aree specifiche ritenute cruciali per lo sviluppo dei territori o di specifici settori e mirano a individuare soluzioni concrete da mettere a disposizione dei pubblici decisori, della classe dirigente e della collettività in generale. L’attività è guidata e coordinata da The European House–Ambrosetti con il supporto di un Comitato guida qualificato, composto dai membri del Club e da advisor esterni.
  • Lettera Club, strumento nato nel 2006 per favorire la diffusione di informazioni e conoscenze su temi di estrema importanza e attualità. La Lettera Club viene inviata ai membri, ai responsabili delle istituzioni, a un gruppo mirato di opinion leader nel Paese e ai rappresentanti dei principali media.
  • Ambrosetti Club Economic Indicator, una serie di indicatori economici di breve-medio periodo che forniscono indicazioni anticipate sul sentiment e sulle prospettive economiche dell’Italia, sull’occupazione e sugli investimenti delle imprese.
  • Golden Gateprogramma di adoption in cui aziende consolidate possono dare supporto a star up innovative ad alto potenziale e contribuire a trasformarle. Attraverso uno scouting personalizzato vi è la possibilità di accedere ad una selezionata rosa di start up coerenti con le proprie esigenze di personalizzazione.
  • Servizio AP-Aggiornamento permanente, riservato al Top e Senior management di gruppi, imprese e istituzioni pubbliche o private, che si articola su un centinaio di eventi l’anno strutturati su filoni verticali (Alta Direzione, Marketing/Vendite e Comunicazione, Risorse Umane e Organizzazione, Amministrazione, Finanza e Controllo, Logistica Integrata) integrati da filoni trasversali (scenario economico, sistema impresa e leadership).
  • Workshop Finanza, organizzato in primavera a Villa d’Este, a Cernobbio, a cui partecipano imprenditori e manager di elevato profilo per discutere, insieme ad esperti e responsabili delle più importanti istituzioni economiche e finanziarie internazionali, gli scenari italiani, europei e mondiali relativi all’economia, alla finanza e ai mercati finanziari.
  • Forum Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive, dal 1975 appuntamento fisso il primo week end di settembre con rilevanza internazionale in cui Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni europee, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo si riuniscono per confrontarsi sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso.
    L’appartenenza al Club offre diritto di precedenza, a condizioni privilegiate, per la partecipazione al Forum, che è strettamente riservato ai vertici dei principali gruppi nazionali e internazionali e al quale si accede esclusivamente su invito.

A disposizione dei membri dei membri Club, inoltre, c’è una piattaforma web con documenti, video e audio che costituiscono un patrimonio di conoscenze di grande valore (www.ambrosetticlub.eu).

Lettera Club

Ricerche e presentazioni

 


Silvia Lovati

Silvia Lovati


Tel.  +39 02 46753 309
silvia.lovati@ambrosetti.eu

Visitia il sito ufficiale www.ambrosetticlub.eu