Overview

Settembre

POLONIA: LA TRANSIZIONE SOSTENIBILE VERSO LA LEADERSHIP ECONOMICA

Il caso della Polonia rappresenta un unicum per la capacità del Paese di affrontare il passaggio epocale da un’economia di Stato a una di mercato.  L’obiettivo di questo documento è studiare in dettaglio tali fattori critici di successo per definire un quadro più chiaro degli ultimi risultati economici polacchi.

IRLANDA: DA “TIGRE” A “FENICE”

Quello irlandese è un caso del tutto straordinario grazie agli incredibili tassi di crescita economica registrati di recente e alla capacità del Paese di risollevarsi dalla battuta d’arresto del 2008 attraverso un percorso di crescita determinato da fattori unici.

RAFFORZARE L’INVESTIBILITÀ EUROPEA

Gli investimenti possono giocare un ruolo strategico per rafforzare la competitività dell’Europa e la crescita economica sostenibile di lungo periodo: sviluppare un modello di crescita trainato dagli investimenti può rilanciare e rafforzare il progetto europeo.

Il miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione: nodi prioritari per creare un ambiente pro-business nel Paese

La riforma della Giustizia e il contrasto alla corruzione in Italia possono dare un contributo indispensabile per migliorare le capacità e il potenziale di crescita dell’Italia.

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX.
Il vero termometro dell’attrattività di un Paese

Attraverso il Global Attractiveness Index The European House – Ambrosetti ha cercato di costruire e trasferire, nella valutazione dell’attrattività dei sistemi-Paese, un approccio e metodologie più oggettive e affidabili rispetto a quelle fino ad ora adottate.

GLI IMPATTI DELLA RIFORMA DELLA PA, DEL JOBS ACT, DEL SETTORE BANCARIO E DEL CREDITO E DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE PER LE IMPRESE E I CITTADINI

Analisi, a cura di Ambrosetti Club, dell’impatto sul sistema Italia delle principali riforme varate dal Governo.

Il vero termometro dell'attrattività di un paese

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla quarantaduesima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

Luglio

The Connected Banking Report

Come i Chief Executive possono governare la digitalizzazione traendone valore
Il ruolo chiave del Chief Executive, ossia chi riveste una posizione di general management, con una visione a 360 gradi e responsabilità sull’offerta e sull’organizzazione è al centro del “Connected Banking Report 2016”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise.

Giugno

Comunicazione e rilancio dell'attrattività dell'Italia: percorsi di crescita e internazionalizzazione delle imprese

Sintesi del secondo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti.
Milano, 8 giugno 2016.

Maggio

Iran e Italia possono cooperare per creare una catena del valore efficiente e competitiva nel settore energetico

Nei prossimi anni il settore energetico iraniano subirà grandi cambiamenti. La revoca delle sanzioni crea infatti importanti opportunità per gli operatori nazionali e internazionali.

L'ecosistema per l'innovazione: quali strade per la crescita delle imprese italiane e del Paese

A conclusione delle attività dell’ultimo anno, la Comunità InnoTech di Ambrosetti Club ha condiviso il Rapporto 2016: una panoramica completa sullo stato dell’arte dell’ecosistema italiano, con una serie di proposte concrete per la crescita economica attraverso l’innovazione.

Il potere del pensiero e delle relazioni per la promozione della crescita economica e sociale

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla prima edizione del Summit Italia-Iran che si è svolto il 16 e 17 maggio 2016 a Teheran.

Aprile

Il ruolo delle marche nella distribuzione, nei trend di consumo e nell’evoluzione dei comportamenti di acquisto degli italiani

Sintesi del primo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti.
Milano, 14 aprile 2016.

LA DIFFUSIONE DEI PAGAMENTI ELETTRONICI: UNA PRIORITÀ PER LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DELL’ITALIA

Dal 2015 The European House – Ambrosetti ha costituito la Community Cashless Society, una piattaforma di alto livello per la produzione di idee e contenuti sui pagamenti elettronici e per un confronto costruttivo tra la business community e le Istituzioni, nello spirito di sviluppare azioni concrete a beneficio del Paese.

Finanza per la Crescita - Nuove proposte per far affluire risorse alle imprese

Nel corso del 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) hanno avviato la missione “Finanza per la Crescita” e Ambrosetti Club ha deciso di contribuire fattivamente alla formalizzazione di proposte e suggerimenti migliorativi rispetto al quadro normativo esistente.

IL DILEMMA SHAKESPEARIANO DELLE IMPRESE ITALIANE ED EUROPEE: ESSERE PICCOLE O ESSERE GRANDI?

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla ventisettesima edizione del Forum “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”.

Marzo

Maternità.
Il tempo delle nuove mamme

A seguito della seconda edizione del Tempo delle Donne (Triennale di Milano, ottobre 2015), è uscito il libro del Corriere della Sera, «Maternità. Il tempo delle nuove mamme» che contiene un contributo di The European House – Ambrosetti.

Febbraio

Le potenzialità del lavoro in somministrazione nel settore dell’agricoltura

In Italia la diffusione del lavoro in somministrazione, seppur in crescita, è ancora nettamente inferiore rispetto ai maggiori Paesi europei. L’agricoltura è un settore che beneficerebbe particolarmente di una maggiore diffusione del lavoro in somministrazione per le proprie caratteristiche e per la larga diffusione di pratiche illegali come il caporalato.

Gennaio

CITTÀ METROPOLITANE,
IL RILANCIO PARTE DA QUI

Le Città Metropolitane contribuiranno ad innovare le Istituzioni e al miglioramento socio-economico del Paese. Per questo motivo, ANCI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato il progetto Start City per contribuire alla definizione degli indirizzi generali di metodo e di strategia per lo sviluppo economico e sociale.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it