Overview

Luglio

The Connected Banking Report

Come i Chief Executive possono governare la digitalizzazione traendone valore
Il ruolo chiave del Chief Executive, ossia chi riveste una posizione di general management, con una visione a 360 gradi e responsabilità sull’offerta e sull’organizzazione è al centro del “Connected Banking Report 2016”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Hewlett Packard Enterprise.

Giugno

Comunicazione e rilancio dell'attrattività dell'Italia: percorsi di crescita e internazionalizzazione delle imprese

Sintesi del secondo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti.
Milano, 8 giugno 2016.

Maggio

Iran e Italia possono cooperare per creare una catena del valore efficiente e competitiva nel settore energetico

Nei prossimi anni il settore energetico iraniano subirà grandi cambiamenti. La revoca delle sanzioni crea infatti importanti opportunità per gli operatori nazionali e internazionali.

L'ecosistema per l'innovazione: quali strade per la crescita delle imprese italiane e del Paese

A conclusione delle attività dell’ultimo anno, la Comunità InnoTech di Ambrosetti Club ha condiviso il Rapporto 2016: una panoramica completa sullo stato dell’arte dell’ecosistema italiano, con una serie di proposte concrete per la crescita economica attraverso l’innovazione.

Il potere del pensiero e delle relazioni per la promozione della crescita economica e sociale

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla prima edizione del Summit Italia-Iran che si è svolto il 16 e 17 maggio 2016 a Teheran.

Aprile

Il ruolo delle marche nella distribuzione, nei trend di consumo e nell’evoluzione dei comportamenti di acquisto degli italiani

Sintesi del primo Advisory Board WPP / The European House – Ambrosetti.
Milano, 14 aprile 2016.

LA DIFFUSIONE DEI PAGAMENTI ELETTRONICI: UNA PRIORITÀ PER LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DELL’ITALIA

Dal 2015 The European House – Ambrosetti ha costituito la Community Cashless Society, una piattaforma di alto livello per la produzione di idee e contenuti sui pagamenti elettronici e per un confronto costruttivo tra la business community e le Istituzioni, nello spirito di sviluppare azioni concrete a beneficio del Paese.

Finanza per la Crescita - Nuove proposte per far affluire risorse alle imprese

Nel corso del 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) hanno avviato la missione “Finanza per la Crescita” e Ambrosetti Club ha deciso di contribuire fattivamente alla formalizzazione di proposte e suggerimenti migliorativi rispetto al quadro normativo esistente.

IL DILEMMA SHAKESPEARIANO DELLE IMPRESE ITALIANE ED EUROPEE: ESSERE PICCOLE O ESSERE GRANDI?

Discorso di apertura dei lavori di Valerio De Molli alla ventisettesima edizione del Forum “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”.

Marzo

Maternità.
Il tempo delle nuove mamme

A seguito della seconda edizione del Tempo delle Donne (Triennale di Milano, ottobre 2015), è uscito il libro del Corriere della Sera, «Maternità. Il tempo delle nuove mamme» che contiene un contributo di The European House – Ambrosetti.

Febbraio

Le potenzialità del lavoro in somministrazione nel settore dell’agricoltura

In Italia la diffusione del lavoro in somministrazione, seppur in crescita, è ancora nettamente inferiore rispetto ai maggiori Paesi europei. L’agricoltura è un settore che beneficerebbe particolarmente di una maggiore diffusione del lavoro in somministrazione per le proprie caratteristiche e per la larga diffusione di pratiche illegali come il caporalato.

Gennaio

CITTÀ METROPOLITANE,
IL RILANCIO PARTE DA QUI

Le Città Metropolitane contribuiranno ad innovare le Istituzioni e al miglioramento socio-economico del Paese. Per questo motivo, ANCI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato il progetto Start City per contribuire alla definizione degli indirizzi generali di metodo e di strategia per lo sviluppo economico e sociale.

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
ambrosetti@ambrosetti.it