Overview

Video

Summit Italia-Sudafrica: una preview della terza edizione con Class CNBC

Class CNBC: a pochi giorni dall’inizio della 3° edizione del Summit Italia-Sudafrica – che si terrà il 18 e 19 ottobre a Johannesburg –  Paolo Borzatta, Senior Partner The European House – Ambrosetti, interviene durante l’Investment Week di Class CNBC. Intervista Mariangela Pira.

Summit Italia-Sudafrica: una preview della terza edizione con Class CNBC

L’Africa Sub-Sahariana rimane protagonista a livello internazionale

Nell’ultimo decennio il Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’area è più che raddoppiato e la sua popolazione ha superato il miliardo e, nonostante il rallentamento dei Paesi emergenti, è cresciuto del 3,4% tra il 2015 e il 2014, più della media mondiale.

Il numero di progetti di investimenti diretti esteri (IDE) nell’area è passato da 569 a 605 tra il 2014 e il 2015.

Il Sudafrica è l’economia più importante dell’area – con un PIL di quasi 310 miliardi di Euro pari al 20% del PIl dell’Africa Sub-Sahariana – attraendo circa il 17% dei progetti di investimento del continente.

L’Italia torna a guardare con grande interesse all’Africa: il numero di IDE nel continente tra il 2014 e il 2015 è raddoppiato, raggiungendo i 7, 4 miliardi di Dollari e creando oltre 3.800 posti di lavoro.

Meta privilegiata è proprio il Sudafrica, dove le PMI italiane, se messe a sistema e sostenute da una forte business community tra i due Paesi, possono cogliere opportunità di collaborazione senza precedenti in diversi settori.

In questo contesto si svolge la terza edizione del Summit Italia-Sudafrica che si terrà il 18 e 19 ottobre a Johannesburg. Paolo Borzatta interviene a Investement Week per anticipare i principali temi e parlare delle opportunità per le imprese che parteciperanno.

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.