Overview

Forum Villa d'Este 2016

L’emergenza migranti si può risolvere con una soluzione condivisa a livello europeo

La platea del Forum interrogata sulla crisi immigrazione: favorire i processi di pace nei paesi e trovare una coesione a livello europeo. No alla chiusura delle frontiere.

L’emergenza migranti si può risolvere con una soluzione condivisa a livello europeo

La crisi dei migranti

Moderatore: Ferruccio De Bortoli

Relatori: Lakhdar Brahimi – Ahmet Yildiz – Angelino Alfano

Al forum di Cernobbio si è discusso anche della crisi immigrazione con un panel dedicato e moderato da Ferruccio de Bortoli.

E’ stata chiesto ai partecipanti un’opinione a proposito di una possibile soluzione all’emergenza. Il 41% della platea auspica una coesione europea sulla questione: “Senza una soluzione condivisa a livello europeo non è possibile risolvere l’emergenza migranti”.

Il 34% pensa che la chiave sia “favorire processi di pace nelle aree di crisi e sconfiggere il terrorismo fondamentalista per risolvere il problema dei rifugiati”.

Il 18% è convinto che “occorre che i Paesi di destinazione introducano aggiustamenti normativi e culturali per favorire crescita e benessere”.

Solo il 3% crede che il problema possa risolversi con la chiusura delle frontiere.


Risultati televoto – La crisi dei migranti

TAGS:       .


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.