Overview

innovazione

FATTI E PERSONE DIETRO LA FILIERA DELLO ZUCCHERO

Per il consumatore, una commodity diventa un prodotto quando conosce come è fatto e chi lo fa. Verso una visione integrata di filiera per la competitività dell’agro-alimentare italiano.

Fatti e persone dietro la filiera dello zucchero
Workshop COPROB / TEH-A

Venerdì 20 gennaio 2017
dalle ore 9.30 alle ore 17.00
ROYAL HOTEL CARLTON (BOLOGNA)

A partire dall’esperienza della realtà bieticolo-saccarifera rappresentata da Italia Zuccheri (gruppo COPROB), l’iniziativa intende proporre una riflessione originale, di ampio respiro, in merito alle possibilità di costruzione di relazioni circolari tra gli attori della filiera agro-industriale, per dare risposte innovative a un consumatore sempre più esigente e disilluso (ma nel contempo “fragile” nelle sue decisioni di acquisto), a supporto della competitività dell’intero sistema alimentare italiano.

I temi discussi nel corso del workshop:

  • La realtà della filiera agro-alimentare italiana e la sua importanza per il Paese
  • Le scelte del Paese per il futuro dell’agri-food italiano
  • La visione del futuro della filiera bieticolo-saccarifera italiana
  • Le linee guida di un corretto approccio all’alimentazione: il ruolo degli zuccheri
  • L’economia cooperativa, motore di sviluppo per il territorio
  • Come valorizzare lo zucchero italiano a beneficio dell’industria, della distribuzione e del consumatore
  • Alimentazione equilibrata e ruolo dello zucchero: un fattore determinante per il successo nell’attività sportiva
  • “Innovazione” nel food: è ancora la parola giusta?

A conclusione di giornata spazio ai giovani talenti italiani con la prima edizione del Premio Demetra, assegnato a progetti e/o neo imprese che:

  • contribuiscano allo sviluppo e al miglioramento delle performance della filiera agricola (e in particolar modo bieticola) e della nutrizione italiana;
  • abbiano un potenziale forte impatto sociale ed economico.

Hanno partecipato, in qualità di relatori: Roger Botti (Direttore Generale, Robilant Associati), Luigino Bruni (Professore Ordinario di economia politica, LUMSA), Simona Caselli (Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Regione Emilia Romagna), Davide Cassani (Commissario Tecnico, Nazionale di Ciclismo su Strada), Aurelio Ceresoli (Presidente, ASSOBIBE), Bernard Cova (Professore, Kedge Business School), Valerio De Molli (Managing Partner, The European House – Ambrosetti), Claudio Gallerani (Presidente, COPROB), Francesco Pugliese (Amministratore Delegato, CONAD), Gabriele Riccardi (Professore ordinario di endocrinologia e malattie del metabolismo, Università degli Studi di Napoli Federico II). L’evento è stato moderato da Armando Garosci, (Giornalista, Largo Consumo).


coprob-loghi-evento

Per saperne di più:

Premio Demetra – Bando di selezione di progetti innovativi




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.