Overview

Ambrosetti Club

Nasce la community Food&Beverage&Nutrition
di Ambrosetti Club

Ambrosetti Club ha attivato negli ultimi anni delle community verticali per settori industriali omogenei. Alla luce dell’importanza del Made in Italy alimentare italiano, nasce la community Food&Beverage&Nutrition che ha debuttato proprio in occasione di Cibus 2016.

Nasce la community Food&Beverage&Nutrition di Ambrosetti Club

Luci ed ombre del Food & Beverage italiano

Alla luce dell’importanza del Made in Italy alimentare italiano, nasce nel 2016 la community Food&Beverage&Nutrition che ha debuttato proprio in occasione di Cibus 2016, dove sono state presentate le prime riflessioni di un’analisi strategica che i consulenti The European House – Ambrosetti stanno realizzando.

Il quadro che emerge dall’analisi delle performance del food & beverage italiano negli ultimi anni presenta una situazione a luci ed ombre. Mentre alcuni comparti hanno manifestato una straordinaria capacità competitiva, vedendo crescere fatturati e redditività, altri hanno invece sofferto maggiormente, anche perché più esposti alle dinamiche del mercato domestico.

In generale, l’agrifood ha però dimostrato una notevole resilienza in tutti i suoi comparti.

Per comprendere le cause di questa capacità di adattamento, anche in circostanze non facili come quelle degli ultimi anni, The European House – Ambrosetti ha realizzato un’analisi ad hoc volta ad individuare i comparti best performer, i loro fattori critici di successo e le aree di debolezza da superare.

Industria e distribuzione rappresentano l’interfaccia più importante per il consumatore ed insieme potrebbero supportare il settore con un’unica voce, mettendo a fattore comune esperienza e competenza.

Lo studio costituirà la base di una discussione approfondita, cui contribuiranno business leader e personalità istituzionali.

Mercoledì 11 maggio si è svolta la prima tavola rotonda a Parma (c/o Fiere di Parma – Viale delle Esposizioni, 393/A – Sala Giuseppe Verdi – Padiglione 8) e nell’ambito di questo primo incontro è stato dedicato ampio spazio al tema dell’evoluzione dei rapporti GDO-Industria.

Hanno partecipato: Francesco Pugliese (Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Conad), Maniele Tasca (Direttore Generale del Gruppo Selex) e Francesco Mutti (Amministratore Delegato, Mutti).


Food & Beverage in Italia: punti di forza e criticità
Presentazione di Valerio De Molli



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.