Overview

Alta Direzione

Flavio Sciuccati

Partner, The European House - Ambrosetti
Tel.  +39 02 46753 210
flavio.sciuccati@ambrosetti.eu
Flavio Sciuccati


Flavio SciuccatiDal 2013 è Partner di The European House – Ambrosetti.

È responsabile dell’area “Industria, Organizzazione e Valore Economico” ed è anche il punto di riferimento del settore Tessile, Moda e Lusso a livello nazionale e internazionale.

Entrato in The European House – Ambrosetti nel 2004 per ricoprire l’area di responsabilità della Consulenza Direzionale rivolta principalmente al settore manifatturiero italiano, ha dato vita e guidato importanti progetti di natura strategica e di natura più operativa al fianco sia di grandi imprese che di moltissime piccole e medie imprese.

Si laurea in Fisica Nucleare all’Università degli Studi di Milano. È stato per quattro anni Ricercatore, dapprima presso l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e successivamente presso il gruppo SAES Getters.

Per ampliare la propria sfera di competenze anche in ambito gestionale, si è diplomato Executive MBA alla SDA Bocconi – School of Management di Milano ed è approdato quindi, definitivamente, al mondo della consulenza nel 1990, focalizzandosi dapprima sull’applicazione in Italia delle più moderne ed innovative tecniche produttive giapponesi d’ispirazione modello Toyota (RDA-Gruppo Telos, 1990, e Jmac-Considi, 1991-1996).

Successivamente, nel 1997, ha dato vita ad una “boutique della consulenza” (Assist Consulting, 1997-2003) specializzandosi maggiormente sul mondo delle piccole e medie imprese e concentrandosi sul settore del Tessile, Moda e Lusso e più in generale su tutti i settori del “made in Italy” e dello “Lifestyle” Italiano.

È stato anche Professore a contratto di Gestione della Tecnologia e della Competizione presso l’Università Bocconi fino al 2004 ed è tuttora docente esterno delle Faculty dell’Area Tecnologia e Produzione e del Master in Fashion, Experience and Design della SDA Bocconi di Milano.

È autore di numerose pubblicazioni sui temi di strategia industriale, tra le quali il libro “Riprogettare il Sistema di Produzione”, Ed. Il Sole 24 Ore, 1984 (scritto a 4 mani con l’Ing. Minoru Tanaka).