Overview

BOAO FORUM FOR ASIA ANNUAL CONFERENCE 2021

BOAO FORUM FOR ASIA ANNUAL CONFERENCE 2021

Nel 2021 e per il quinto anno consecutivo, The European House – Ambrosetti organizza la delegazione italiana al Boao Forum for Asia Annual Conference 2021 (BFA AC2021), che avrà luogo nei giorni 18-21 aprile 2021 a Boao -Hainan, Cina.

BOAO FORUM FOR ASIA ANNUAL CONFERENCE 2021
Il tema di quest’anno è: “A World in Change: Join Hands to Strengthen Global Governance and Advance Belt and Road Cooperation”.

Il Boao Forum for Asia (BFA) è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che mira a offrire una piattaforma di dialogo di fascia alta per i governi, imprese, esperti e studiosi per discutere insieme le questioni più urgenti in Asia e in tutto il mondo. L’Annual Conference, in particolare, ha il primario scopo di promuovere cooperazione e coordinamento tra i Paesi dell’Asia e tra Asia e resto del mondo, oltre a favorire il networking delle elite aziendali e istituzionali che vi partecipano. Ogni anno, 10-15 capi di stato intervengono a Boao di fronte ad oltre 2.000 delegati.

In un mondo che vive sempre più un ribilanciamento degli equilibri geo-economici, The European House – Ambrosetti ritiene che il Boao Forum for Asia rappresenti una piattaforma capace di offrire un quadro privilegiato per comprendere evoluzioni e dinamiche del continente asiatico, oltre che per costruire e sviluppare nuove relazioni. Per questo motivo abbiamo unito le nostre forze a quelle degli organizzatori del Forum per avere una presenza imprenditoriale e istituzionale crescente a questo importante appuntamento asiatico.

L’amicizia con l’Italia è stata riconfermata nel marzo 2018 con l’elezione del Prof. Romano Prodi come unico Europeo membro del nuovo Board, che si pregia anche della presenza di Ban Ki Moon come suo Chairman. Per rafforzare questa collaborazione, The European House – Ambrosetti e Boao Forum for Asia hanno formalizzato un memorandum d’intesa firmato il 9 luglio 2018 a Pechino con l’obiettivo di lanciare una nuova piattaforma Europa – Cina, all’interno della quale è stata organizzata la prima edizione dell’Asia-Europe Leaders’ Cooperation Dialogue, che si è tenuto il 4-5 dicembre 2018 a Roma e la seconda edizione a Chongqing in Cina l’1 e 2 Dicembre, 2019.

Per la prima volta quest’anno Valerio De Molli, Managing Partner e CEO The European House – Ambrosetti, parteciperà in qualità di speaker al Forum il 18 aprile e parlerà della costruzione congiunta della Via della Seta della Salute.

La delegazione italiana al Boao Forum for Asia dal 2017 è andata a rafforzarsi qualitativamente e quantitativamente. Anche in un anno di forti limitazioni alla mobilità internazionale Chiesi Farmaceutici, Danieli & C. Officine Meccaniche, Fincantieri, Red Gate Asset Management, Snam, Santoni, The European House-Ambrosetti saranno rappresentate in presenza attraverso le loro filiali asiatiche.

L’Italia sarà rappresentata sotto il profilo istituzionale da H.E. Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e da Lucia Pasqualini, Console Generale a Canton.

Interverranno al Forum anche Romano Prodi, Presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli e Board Member del Boao Forum for Asia (digitale); Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico e già Primo Ministro (digitale); Ignazio Visco, Governatore della Banca Centrale Italiana (digitale); Michele Geraci, già Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico che parteciperà invece in presenza da Boao.

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.