Overview

Telecomunicazioni

Digitalizzazione
per il rilancio dell'economia

Ambrosetti Club, da sempre impegnato a contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese e delle imprese in esso radicate, intende offrire un contributo propositivo alla riflessione sulle sfide legate allo sviluppo delle reti di telecomunicazione di nuova generazione.

Digitalizzazione per il rilancio dell’economia

Le sfide per il Paese e il settore delle Telecomunicazioni

Il rilancio dell’economia passa anche per la digitalizzazione, strumento indispensabile per accompagnare il Paese e le sue imprese nella quarta rivoluzione industriale. Ne è consapevole anche il Governo, che ha lanciato nell’agosto 2015 un piano da 12 miliardi di Euro di investimenti volto ad estendere la connessione superveloce a tutta l’Italia.

Come coordinare investimenti pubblici e privati per estendere al massimo la copertura senza inefficienze? Quali le sinergie possibili per un progetto Paese di portata storica? Quali suggerimenti dall’esperienza di altri contesti? Di cosa necessitano realmente il Paese e le sue imprese, in un’ottica concreta di fattibilità?

Ambrosetti Club, da sempre impegnato a contribuire concretamente al progresso civile ed economico del nostro Paese e delle imprese in esso radicate, intende offrire un contributo propositivo alla riflessione sulle sfide legate allo sviluppo delle reti di telecomunicazione di nuova generazione.


Nuove reti a banda ultra larga


Con Telecom Italia, Fastweb e BT, il Club ha recentemente dedicato al tema una tavola rotonda “ad hoc”, che è stata occasione per discutere di innovazione come leva strategica fondamentale; secondo molti, l’unica in grado di supportare il Paese nella difficile fase di rilancio, mettendo in moto capacità esistenti e nuove eccellenze, facendo squadra e unendo il meglio delle nostre qualità e competenze.

L’appuntamento ha consentito ad alcuni tra i principali operatori del settore di confrontarsi tra loro e con i potenziali utilizzatori in merito alle sfide ed aree di intervento prioritarie per fare della banda larga e ultra-larga un motore di crescita e competitività per il Paese.

I principali elementi di riflessione – rafforzativi rispetto all’azione già in corso da parte del Governo – emersi dal dibattito con la community dei capi azienda Ambrosetti Club, sono stati schematizzati in un sintetico documento che verrà portato all’attenzione dei rappresentanti istituzionali e di una rosa selezionata di opinion leader.


Nuove reti a banda ultra-larga
Rapporto Ambrosetti Club



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.