Overview

cryptocurrency

I bitcoin cambieranno le nostre abitudini?

Già oggi è possibile cogliere opzioni e scenari di mercato fino a qualche anno fa impensabili: la diffusione di cryptovalute può modificare sostanzialmente la struttura competitiva tradizionale.

I bitcoin cambieranno le nostre abitudini?

Cryptocurrency – Un’opportunità per capitani coraggiosi

I Bitcoin hanno avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni.Con questo termine è stato definito un nuovo sistema di pagamento tra pari con valute digitali.

Il dibattito che ne è derivato passa da considerazioni scettiche e confuse all’accettazione entusiastica. È troppo presto per dire che seguito avranno le criptovalute, ma già ora presentano degli elementi di novità che meritano un approfondimento per comprenderne essenza e portata, in termini tecnologici, sociali ed economici.

La mancanza di autorità o infrastrutture centralizzate è comunemente ritenuta la novità assoluta. E’ vero nella forma, ma se entriamo nel dettaglio delle logiche di funzionamento del protocollo Bitcoin emerge la possibilità di costituire degli oligopoli naturali che nei fatti governano il sistema di transazioni.

Bisogni esistenti ed emergenti vengono soddisfatti con modalità diverse e soprattutto da nuovi interpreti. Si modificano i tradizionali confini dei settori competitivi. Player diversi diventano potenziali concorrenti, potendo tra l’altro vantare in prospettiva posizioni di oligopolio.

Questa discontinuità, che sorprende innanzitutto per la rapidità, è ancora troppo acerba per valutare la profondità dei cambiamenti che potrà portare in pratica. Certamente già oggi è possibile cogliere opzioni e scenari di mercato fino a qualche anno fa impensabili. E come tale non può essere trascurata soprattutto in un periodo affamato di idee.




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.