Overview

energia

IL FUTURO DELL’ENERGIA:
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Questo il tema al centro del Forum che The European House – Ambrosetti realizzerà in collaborazione con Eni il prossimo 20 settembre a Roma. Il Forum sarà un evento di alto livello di discussione, confronto e approfondimento, rivolto ai principali stakeholder.

Il futuro dell’energia: verso uno sviluppo sostenibile

ENI_Logo

Il mondo dell’energia sta vivendo un momento di grande incertezza a causa del collasso dei prezzi del petrolio e delle tensioni economiche e geopolitiche. Allo stesso tempo, l’accesso all’energia gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile di molti paesi, e i negoziati sul clima proseguono a livello globale.

In che modo questi trend
condizioneranno il futuro dell’energia?

Il Forum vuole offrire la migliore comprensione possibile e interpretazione dei temi cruciali in materia di energia e fornire un prezioso contributo al dibattito sulle sfide e le opportunità di un mondo dell’energia in rapida evoluzione.

QUALE CONTESTO? IL FUTURO DELL’ENERGIA

Il mondo dell’energia sta attraversando un periodo di grande incertezza a causa del crollo dei prezzi del petrolio e delle aumentate tensioni economiche e geopolitiche. 
Allo stesso tempo l’accesso all’energia avrà un ruolo decisivo per lo sviluppo sostenibile di molti paesi, mentre negoziati sul clima sono in corso a livello globale.
Quali conseguenze avrà tutto ciò per il futuro dell’energia? In che modo la complessa situazione geopolitica del petrolio può cambiare ogni scenario? Quali saranno le implicazioni del mutevole panorama energetico per gli obiettivi economici e ambientali e per la sicurezza energetica? Quali saranno le sfide principali che l’industria dell’energia dovrà affrontare?

L’IMPERATIVO CLIMATICO E LA TRANSIZIONE DELL’ENERGIA VERSO UN’ECONOMIA A BASSA EMISSIONE DI CARBONIO

Il paradigma energetico tradizionale, basato sui combustibili fossili, è sempre più minato da diversi fattori: una maggiore consapevolezza circa l’imperativo climatico, l’evoluzione della legislazione dei diversi paesi, lo stile di vita delle nuove generazioni e i progressi tecnologici. Al contempo, però, la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio è ostacolata dall’aumentata richiesta energetica di paesi nei quali un ampio accesso all’energia è determinante per il benessere della popolazione e lo sviluppo economico della nazione.
Le società energetiche si stanno attivando per raggiungere gli obiettivi auspicati a livello di emissioni di carbonio: come affrontare in modo efficace e misurabile tali ardue sfide? Quale mix energetico e modello di sviluppo sono necessari per creare un futuro energeticamente sostenibile? Quale può essere il ruolo del gas naturale in questo processo di transizione e quali le opportunità per i paesi mediterranei?
In che modo l’Accordo di Parigi 2015 e la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21) possono diventare un motore di crescita sicura?

OGGI IL MONDO DI DOMANI: COSA CI ASPETTA?

A livello mondiale, il rapido sviluppo della tecnologia delle energie rinnovabili sta rendendo l’energia solare e quella eolica sempre più economiche, mentre il diverso stile di vita delle nuove generazioni sembra puntare a un uso ridotto dell’automobile e quindi del petrolio come obiettivo primario per le future generazioni.
Quali scenari tecnologici si prospettano e qual è il loro impatto sull’evoluzione dell’industria dell’energia? Fino a che punto l’evoluzione tecnologica può offrirci opportunità concrete per uno sviluppo sostenibile a livello globale?

L’evento è rivolto ad esponenti della business community, opinion leader, policy maker nazionali ed internazionali, accademici, esperti e altre personalità influenti.

La partecipazione è su invito.

mailPer ulteriori informazioni, si prega di contattare Alice Vertemati
(tel. +39 02 46753.638, e-mail: alice.vertemati@ambrosetti.eu).



Il futuro dell’energia: verso uno sviluppo sostenibile

  1. Dear Mrs. Vertemati,
    I participated today to the Conference organized by your organization and ENI . Very interesting discussions and ideas.
    It is possible to have access to the document of Conference.
    Thank you very much for your support.
    Best regards,
    Florian Paun


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.