Overview

Digital strategy

Digital Strategy

Le discontinuità introdotte dal digitale sono tantissime e il loro combinarsi sta accelerando i cambiamenti, con evidenti effetti sulle performance aziendali in tutti i settori. Andando oltre le tecnologie, una strategia digitale efficace deve fare leva sulle capacità umane, quali emozioni e intuito, per definire non solo “come migliorare”, ma piuttosto “ciò che potrebbe essere diverso” e “perché”.

Digital Strategy
Contesto di riferimento

Una strategia digitale efficace si pone come obiettivo quello di spiegare chiaramente “cosa”, “come” e soprattutto “perché” è necessario attuare una pianificazione strategica all’interno di un’organizzazione. Oggi, più di due strategie su tre falliscono nel perseguire e nel raggiungere gli obiettivi pianificati; questo, nella maggior parte dei casi, è determinato dall’assenza di un vision forte e definita dai vertici aziendali.

Meno del 10% delle strategie aziendali e di business unit vengono sviluppate incorporando fin dall’inizio il digitale come una forza ed una determinante chiave. Le aziende che lo fanno, viceversa, sono in grado di attuare un processo di pianificazione strategica multidisciplinare, combinando empowerment, flessibilità, collaborazione e processo decisionale quantitativo, ottenendo tassi di successo nell’ordine del 70%.

Il nostro approccio

Abbiamo anni di esperienza nel supportare il top management nei processi di definizione, formalizzazione e comunicazione di una visione strategica chiara e definita, sia all’interno dell’organizzazioni che all’esterno. Siamo leader nella pianificazione e gestione dei programmi di cambiamento di grandi dimensioni, sopratutto quando è necessario far permeare la visione e i pilastri strategici del management all’interno di tutta l’organizzazione aziendale. La nostra professionalità vanta un rapporto di indipendenza,  rispetto fornitori digitali e tecnologici, per fornire un servizio di consulenza autonomo e distintivo.

I nostri servizi
  • Abilitare le strategie corporate e di business unit attraverso il digitale:
    • scouting ed identificazioni di abilitanti digitali in funzione degli obiettivi di business
    • identificazione di nuove leve di innovazione
    • scouting di startup e aziende ad alto contenuto digitale per M&A o partnership
  • Strategie per l’adozione di nuove tecnologie
  • Ideazione, disegno e collaudo di nuovi modelli di business ed operativi
  • Strategie di leadership per programmi di trasformazione o transizione al digitale
  • Sistemi digitali di supporto alle decisioni e alla gestione

 

Dalla Neuroscienza al Digital Marketing

Contesto di riferimento

Una delle conseguenze dell’avanzata del digitale è l’abbassamento delle barriere all’ingresso del mercato e il contestuale ingresso di nuovi attori. La velocità nei programmi di innovazione, la gestione dei talenti e il governo del digitale in azienda, sono elementi chiave per ottimizzare le strategie go to market, il premium price e il raggiungimento di una maggiore quota di mercato per tutte le aziende focalizzate sulle leadership di prodotto.

L’esperienza insegna che la creazione di un ecosistema aperto e le relative interconnessioni sono fattori chiave che accelerano la trasformazione digitale delle aziende votate alla leadership di prodotto. Le società “interconnesse”, a livello digitale e di ecosistema, hanno dimostrato di avere maggiori probabilità di successo (> 70%) rispetto a quelle più isolate (<10%). Tali organizzazioni hanno molte e diverse prerogative, come ad esempio un’organizzazione centrata sui dipendenti in grado di attrarre e trattenere i talenti, approcci atti ad acquisire una visione privilegiata sul mondo esterno e poco auto-referenziati, creazione di nuovi marchi digitali indipendenti per le nuove iniziative, industrializzazione del trasferimento dell’innovazione dai prototipi al mercato, nonché l’adozione di indicatori di performance e di business (KPI) diversi dal business ordinario.

Il nostro approccio

Abbiamo decenni di esperienza nel supportare le aziende impegnate nell’innovazione dei prodotti e nei programmi di leadership, come nelle strategie go-to-market per acquisire leadership di prodotto e quote di mercato, come per l’identificazione delle minacce dai nuovi entranti nel mercato digitale.

Inoltre, abbiamo una lunga esperienza di successo nella gestione dei temi di riorganizzazione aziendale e governance, con focus non solo sull’innovazione, ma anche sullo sviluppo di abilità umane utili e necessarie per eseguire con successo la trasformazione digitale. Siamo leader nella definizione di programmi di acquisizione e gestione dei talenti, abbiamo inoltre accesso a database di partner, esperti e startup che possono risultare abilitati rilevanti.

I nostri servizi
  • Creazione di ecosistemi per l’innovazione
  • Creazione di centri di competenze e servizio per il digitale
  • Identificazione e on-boarding di talenti nel digitale
  • Strategie su analytics e come valorizzare la gestione dati in azienda
  • Definizione e riorganizzazione di aziende da zero in logica digitale
  • Digitalizzazione e automazione della forza lavoro
  • Digitalizzazione e automazione delle funzioni corporate, come AFC, procurement, HR, …
  • Sistemi di protezione, sicurezza e gestione dei rischi
Contesto di riferimento

Gestire in modo eccellente la relazione con i propri clienti oggi più che mai dipende dalle nuove tecnologie. Questo è tanto più vero per le aziende in cui l’elevato costo di acquisizione della clientela rende indispensabile avere grandi basi clienti, capitalizzando e spalmando gli investimenti per la gestione eccellente dei clienti su una numerosità adeguata. Le aziende che dominano, come Amazon e Google, si concentrano sulle tecnologie che facilitano e semplificano la relazione con i clienti. Basti pensare che le loro attività sono iniziate assumendo consulenti di usabilità e implementando un processo di progettazione centrato sull’utente finale. Le aziende devono costruire una cultura di empowerment e connessione emotiva con i propri clienti. Quando la tecnologia è mal implementata o utilizzata, diventa una barriera importante e una parte del problema piuttosto che un percorso verso la soluzione. Spesso le aziende non riescono a rendere la tecnologia trasparente per il cliente e ad utilizzarla per fornire nel modo migliore il prodotto (o il servizio) che il cliente desidera. Le cause di insuccesso, in questo ambito, sono determinate dall’assenza di strategia e da una adozione di metriche inefficace; due elementi, che al posto di favorire l’evoluzione tecnologica e renderla una facilitatore, diventato ostacolo per l’esperienza finale del cliente.

Il nostro approccio

Abbiamo un’esperienza consolidata nel supportare le aziende nello stabilire eccellenti processi operativi, facendo leva sui principi dell’esperienza utente, di convenienza e di efficienza. Siamo orgogliosi azionisti di Cefriel-Politecnico di Milano, che colma il divario tra mondo accademico e mondo del business, attraverso un approccio multidisciplinare per supportare le aziende ad innovare prodotti, servizi e processi con tecnologie e tecniche di design. Cefriel sfrutta un modello operativo distintivo e crea soluzioni innovative in base alla comprensione delle esigenze degli utenti. Sviluppa una vasta gamma di soluzioni d’avanguardia, con competenze dall’ideazione all’esecuzione di progetti complessi di innovazione. Abbiamo un’esperienza unica nell’aiutare le organizzazioni a stabilire un ambiente che favorisca l’empowerment e la connessione emotiva con il cliente, e che faccia emergere il meglio delle persone.

I nostri servizi
  • Disegno e sviluppo di nuove proposizioni per il mercato
  • Sviluppo di nuovi prodotti e servizi secondo metodologie agile e MVP
  • Eccellenza nella customer journey ed experience
  • Strategie per marketing digitale e utilizzo degli analytics
  • Ideazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi connessi e condivisi
Contesto di riferimento

Le imprese ad alta intensità di capitale e quelle che gestiscono infrastrutture devono sfruttare l’eccellenza operativa per realizzare economie di scala e ridurre i costi unitari. Le nuove tecnologie e il digitale sono fondamentali per esplorare nuove forme di eccellenza operativa e superare la concorrenza con standardizzazione, automazione, prevedibilità ed efficienza. I dispositivi connessi e l’IoT forniscono una quantità abbondante di dati per alimentare strumenti di intelligenza artificiale e sistemi di analisi che dovrebbero semplificare e ottimizzare i processi operativi. In questo senso, l’affidabilità dei dati è fondamentale per eseguire operazioni digitali ed automatizzate efficaci. In ogni caso, non si dimentichi che meno del 5% dei dati aziendali è affidabile in oltre il 90% dei casi.

Il nostro approccio

Abbiamo una grande esperienza nel supportare i nostri clienti attivi in business complessi e ad alta intensità di capitale, come quelli infrastrutturali. Abbiamo una comprovata esperienza di casi e progetti, in cui abbiamo aiutato i nostri clienti nella realizzazione di programmi di efficienza dei costi, consentendo di acquisire le dimensioni critiche per diventare player di riferimento per il consolidamento del mercato stesso. Inoltre, abbiamo una presenza storica all’interno dell’industria manifatturiera, in cui affianchiamo aziende italiane e straniere per migliorare le prestazioni e aumentare la loro competitività facendo leva su organizzazioni e cultura incentrate sul valore delle informazioni e dei dati.

I nostri servizi
  • Industry 4.0 e processi smart
  • Back-office digitalizati ed automatizzati
  • IoT, analytics e intelligenza artificiale
  • Piattaforme e ecosistemi condivisi per l’industria
Contesto di riferimento

Più di 3 programmi di trasformazione digitale su 4 falliscono o producono miglioramenti mediocri delle prestazioni, che non corrispondono alle aspettative del management e degli azionisti. I problemi di allineamento nella comunicazione tra IT e business, nonché l’integrazione nel legacy dominante in azienda e la gestione dei talenti, sono citati come principali cause di insuccesso. Abilità umane come emozioni,
comportamenti, pensiero laterale e resilienza, devono essere attivate durante ogni programma di trasformazione. In tal senso, processi e collaborazioni ben gestite tra unità aziendali e dipartimenti tecnologici, o di ingegneria, possono avere un impatto positivo.

Il nostro approccio

Abbiamo un track record unico di progetti di successo nella gestione del cambiamento, in cui abbiamo aiutato i nostri clienti nello svolgimento di grandi processi di trasformazione dell’organizzazione, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo fornito al top management le competenze e gli strumenti per creare e gestire una “cultura del cambiamento”, dimostratasi spesso la chiave di volta per il successo delle
iniziative di transformation . Abbiamo lavorato a stretto contatto con i diversi team aziendali e i dipartimenti ICT,  per creare delle sinergie e una differenziazione di attribuzione delle responsabilità.

I nostri servizi
  • Disegno e sviluppo dei piani e programmi di trasformazione
  • Identificazione delle competenze chiave per programmi di trasformazione
  • Definizione di un’organizzazione aziendale coerente ed utile, temporanea e definitiva, per concretizzare e abilitare la trasformazione stessa e i risultati di business desiderati
  • Gestione ed ingaggio degli stakeholder,  del project management e della gestione del governo dei programmi di trasformazione
  • Creazione e gestione di centri per l’innovazione nei processi
  • Identificazione e gestione partners, tecnologie e brevetti

Digital Strategy & Transformation THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

DIGITAL STRATEGY

Via Francesco Albani 21, 20149 Milano


Tel.  +39 02 46753.1 - Fax: +39 02 46753 333
digital@ambrosetti.eu