Overview

Executive Compensation

incentivare per crescere

Secondo il nostro Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia la correlazione tra l’andamento dei compensi variabili e le performance aziendali è ancora bassa e solo il 26% delle società FTSEMIB dichiara nelle Relazioni il legame tra performance e bonus. L’attuale dibattito è focalizzato eccessivamente sull’ammontare dei compensi, mentre tralascia l’aspetto rilevante, ovvero le regole alla base dei piani di remunerazione e incentivazione dei capi-azienda e dei manager di livello più elevato.

Executive Compensation
Leggi l’articolo Effective Governance, ETHICAL BOARDROOM, Marco Visani, 2018

Negli ultimi anni le remunerazioni degli Amministratori Esecutivi e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche sono tra gli aspetti del sistema di governo societario sotto maggiore osservazione da parte del mercato.

Se ben impostato, il sistema retributivo, ossia quanto e come viene pagata una risorsa, rappresenta un ingrediente fondamentale per allineare gli interessi – e quindi i comportamenti – di amministratori e manager a quelli degli azionisti e per massimizzare la probabilità che gli obiettivi strategici vengano conseguiti.

In sintesi, un buon sistema di incentivazione (di breve o di lungo periodo) deve autofinanziarsi grazie a migliori risultati!

L’impostazione di una politica di remunerazione efficace presuppone la conoscenza delle istanze del mercato, delle buone pratiche, di regole costantemente in evoluzione.

Il nostro approccio si basa su una lunga e solida esperienza sul campo, sulla nostra continua attività di ricerca e sui contatti sistematici con i principali stakeholders del mercato: questi fattori ci consentono di proporre al cliente soluzioni allo stato dell’arte.

Remuneration Policy Check-Up

Identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento dei sistemi di remunerazione del cliente rispetto ad un panel di aziende di riferimento o rispetto ai desiderata del mercato (investitori istituzionali).


Quanto pagare

Supporto alla determinazione del compenso totale e del mix retributivo delle figure apicali e sviluppo di benchmark su misura per stabilire la congruità dei compensi dei Consiglieri di Amministrazione.


Come pagare

Progettazione di sistemi di incentivazione di breve e medio/lungo termine.

Operatore del settore telecomunicazioni

Assistenza  al Comitato Nomine e Remunerazione  e validazione della politica  di Executive Compensation

In qualità di advisor del Comitato Nomine e Remunerazione, The European House – Ambrosetti ha validato la politica retributiva relativa alla parte apicale del Management (Presidente, Amministratore Delegato e Dirigenti con responsabilità strategiche).

Nello specifico, The European House – Ambrosetti ha realizzato tre output:

  1. Confronto  con le best practices (nazionali ed internazionali)
  2. Adeguamento delle politiche retributive all’evoluzione della normativa in materia
  3. Revisione dell’architettura dei sistemi retributivi in funzione del Piano strategico per il Top management della Società.

Operatore nel settore dell’energia

Disegno e implementazione  di un piano di incentivazione triennale

In vista del lancio del nuovo Piano Industriale, la società ha ritenuto necessario chiedere assistenza a The European House – Ambrosetti per il disegno, l’approvazione e la comunicazione di un piano di incentivazione triennale, per un gruppo ristretto di Manager, tenuto conto delle istanze dei proxy advisor.

The European House – Ambrosetti ha supportato la società nelle seguenti attività:

  1. Definizione dei parametri di performance a cui collegare il premio
  2. Predisposizione di un parere (accolto dalla società) teso ad escludere gli Amministratori Esecutivi azionisti dal Piano di incentivazione
  3. Scelta del veicolo di incentivazione
  4. Definizione della strategia di incentivazione
  5. Simulazioni del budget di costo
  6. Presentazione della proposta finale per il CDA per l’approvazione.

Approfondimenti:

Come valutare la paga dei manager
Il Sole 24 Ore, 23 luglio 2015