Overview

Riferimenti fondamentali e Governance

Alla base di tutto
un buon sistema di governo

Secondo il nostro Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo la qualità della Corporate Governance è tra gli aspetti più importanti per scelte di investimento di investitori istituzionali; ed è fondamentale per garantire ad una società la creazione di valore nel lungo termine. Poter contare su buon sistema di governo diventa quindi determinante per competere a livello nazionale ed internazionale.

Riferimenti fondamentali e Governance

La qualità della Corporate Governance, ossia l’insieme di regole e meccanismi secondo cui le imprese vengono gestite e controllate, condiziona in modo determinante la capacità delle aziende di creare valore in modo sostenibile.

Un buon sistema di governo consente, in altre parole, una migliore gestione delle imprese: senza pretendere un nesso di causa-effetto, il nostro Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia ha evidenziato che se una società ha una buona Corporate Governance, è molto probabile che abbia performance superiori ai concorrenti.

Inoltre, il mercato è sempre più attento alla qualità dei sistemi di governo. Una nostra recente indagine dimostra che questa dimensione aziendale è tra i criteri più importanti nella selezione dei target di investimento da parte degli investitori istituzionali: le imprese più impegnate ad impostare sistemi di governo efficaci sono quelle che riusciranno ad attrarre più capitali utili alla loro crescita.

Questo non è vero solo per le grandi corporation quotate, ma anche per le imprese non quotate che vengono valutate dalla generalità degli stakeholders (banche, fornitori, clienti, ecc.) non solo in base ai classici indicatori di bilancio, ma anche rispetto ad altre dimensioni aziendali tra cui la più importante è la qualità del sistema di governo.

A partire dal 2004 The European House – Ambrosetti ha costituito un Osservatorio permanente di alto profilo con l’obiettivo di fornire proposte e indicazioni concrete per promuovere il raggiungimento dell’eccellenza nei sistemi di governo delle società italiane. L’Osservatorio si avvale di un Comitato Scientifico ed è sostenuto dalle aziende partner dell’iniziativa.

L’Osservatorio, attraverso sistematici rapporti con differenti stakeholders (investitori istituzionali, istituzioni regolamentari, emittenti, accademici), agisce da veicolo di linee guida e suggerimenti per contribuire a migliorare l’impostazione attuale dei meccanismi di governo societario e a diffondere una “cultura della governance eccellente” tra le imprese italiane (quotate e non).

Ogni anno i risultati delle attività svolte e le raccomandazioni dell’Osservatorio sono oggetto di presentazione ai rappresentanti della business e financial community e delle Istituzioni in occasione di un Workshop finale.


Rapporto Finale 2017   <><><>   Rapporto Finale 2016
Rapporto Finale 2015   <><><>   Rapporto Finale 2014

Rassegna Stampa

Check-Up Governance

Anche grazie all’importante database sviluppato dall’Osservatorio, The European House – Ambrosetti ha definito un approccio metodologico distintivo (l’Indice di Eccellenza della Governance – EG Index) in grado di valutare oggettivamente la qualità del sistema di governo di un’impresa attraverso la mappatura di un portafoglio di indicatori quali-quantitativi. Questo strumento, integrato dall’analisi dei documenti societari e da interviste one-to-one ai componenti del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati, ai Vertici e al management aziendali, consente di avere un quadro rigoroso e dettagliato sullo stato di salute della governance di ogni azienda.

Tale analisi diagnostica consente di evidenziare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento del sistema di governo, sia rispetto al campione di aziende utilizzate come benchmark, sia rispetto alle istanze provenienti dal mercato (in primis gli investitori istituzionali).


Board Services

The European House – Ambrosetti assiste il Consiglio di Amministrazione con servizi tesi a migliorare l’efficacia dei sistemi di governo:

  • Board Evaluation
  • Profilatura dei membri del Consiglio di Amministrazione
  • Governance Disclosure & Transparency: migliorare la trasparenza del funzionamento del Sistema di Governo verso l’esterno
  • Assistenza nelle attività dei Comitati

Riferimenti Strategici Fondamentali e Managerializzazione

The European House – Ambrosetti assiste le Imprese familiari nei momenti chiave di ripensamento e cambiamento strategico-organizzativo attraverso:

  • la collaborazione nella ridefinizione dei Riferimenti Strategici Fondamentali (Missione, Valori Guida, Visione del Futuro, Cultura Vincente, ecc.);
  • la ridefinizione dei ruoli/responsabilità e la professionalizzazione degli organismi collegiali di Vertice;
  • l’allineamento, coinvolgimento e motivazione di tutti i membri della proprietà e della Squadra di supporto circa il percorso strategico e il piano d’azione per il futuro;
  • l’affiancamento nei processi di managerializzazione della gestione nelle PMI (delega e controllo, responsabilizzazione, ecc.).
Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia

Output concreti dell’Osservatorio

Nel corso delle varie edizioni dell’Osservatorio si è contribuito al miglioramento della governance delle società o del quadro normativo di riferimento realizzando, tra le altre, le seguenti azioni:

  1. Partecipazione alle consultazioni Consob in merito a varie tematiche affrontate (ad esempio il contenuto della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del TUF)
  2. Costante monitoraggio della compliance degli emittenti rispetto alla Relazione sulla Remunerazione
  3. Suggerimenti di adeguamento al Codice di Autodisciplina delle società quotate
  4. Supporto al Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana come fonte quantitativa per valutare l’applicazione dei principi del Codice di Autodisciplina
  5. Elaborazione di un indice quantitativo per giudicare la qualità dei sistemi di governo
  6. Elaborazione di un modello di Executive Summary alla relazione sul governo societario al fine di migliorarne la leggibilità.

Operatore nel settore dell’energia eolica

Check-Up del Sistema di Governo della società cliente

La società ha ritenuto necessario chiedere assistenza a The European House – Ambrosetti per disporre di una valutazione oggettiva circa la qualità del proprio sistema di governo rispetto ad un gruppo di società identificate.

The European House – Ambrosetti ha supportato la società nelle seguenti attività:

  1. Definizione del panel di società con cui confrontarsi
  2. Identificazione delle aree / parametri su cui impostare l’analisi
  3. Realizzazione di interviste con alcuni membri del CdA ed i Presidenti dei Comitati
  4. Identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento
  5. Individuazione di un piano di azioni per elevare il livello qualitativo del sistema di governo
  6. Presentazione delle evidenze emerse al CdA.

Gruppo del settore automotive

Check-Up strategico e organizzativo, ridefinizione dei Riferimenti Strategici Fondamentali e creazione della Squadra Vincente

Il Gruppo, che si trovava ad affrontare una serie di cambiamenti di contesto esterno, percepiva l’esigenza di generare allineamento, stimolo e motivazione nella squadra manageriale e gestire in maniera efficace il processo di cambiamento in corso.

1. The European House – Ambrosetti ha inizialmente supportato il Gruppo in questione effettuando un check-up strategico-organizzativo che ha evidenziato:

  • i punti di forza
  • le aree di miglioramento
  • il livello di allineamento del management al riguardo.

2. Successivamente, The European House – Ambrosetti ha supportato il Vertice in quanto segue:

  • ridefinire i Riferimenti Strategici Fondamentali (Missione, Valori Guida, Visione del Futuro) e la macrostruttura organizzativa, nonché un Piano d’Azione per il miglioramento
  • orchestrare un percorso per generare allineamento, motivazione e “stimolo” positivo nei collaboratori.