Overview

Piani Industriali ed Esecuzione

Serve un piano!

Quando le azioni da mettere in atto sono tante e l’orizzonte temporale va oltre l’anno, si capisce che il progetto va affrontato in un altro modo: serve un Piano!

Piani Industriali ed Esecuzione

Le imprese vivono di progetti. In una metafora, i progetti sono i treni che si muovono sui binari della strategia e consentono all’impresa di raggiungere i propri obiettivi.

La nostra abilità è dar forma concreta ai progetti dei nostri clienti, assistendoli a metter a fuoco le metriche di business, i risultati economico-finanziari pluriennali, gli elementi organizzativi, creando un ponte tangibile tra la situazione attuale e quella attesa.

Che sia una semplice scelta di make or buy o l’opportunità di una nuova localizzazione produttiva, fino alla costruzione di un intero Piano Industriale, i progetti devono essere concepiti, misurati, formalizzati, approvati, «spesi», monitorati.

La nostra specialità risiede nella capacità di bilanciare gli aspetti tecnici ed economici con quelli organizzativi, ben sapendo che ciò che veramente conta non è solo la bontà strategica di un progetto, quanto l’energia organizzativa con la quale viene perseguito.

Infatti, i destinatari del progetto (siano essi il Vertice aziendale o i suoi manager, le banche, oppure potenziali partner o investitori che si mira a persuadere) sono sempre interessati a capire non solo le logiche razionali del progetto, ma anche la spinta propulsiva alla sua realizzazione.

Il grafico qui riportato rappresenta il nostro modello di riferimento per la gestione di un progetto aziendale. Questo modello è frutto della nostra pluriennale esperienza nel campo dell’assistenza alla realizzazione di progetti complessi. Abbiamo industrializzato ogni fase del processo, ciò che ci consente di essere veloci ed efficaci, senza dimenticare che ogni progetto è unico, quindi necessita di creatività e flessibilità, anche in funzione dei soggetti che deve convincere: una banca finanziatrice sarà interessata ad elementi diversi rispetto ad un partner industriale; un investitore finanziario sarà interessato ad informazioni diverse rispetto ad un azionista stabile, e così via.


Servizi offerti Practice Piani Industriali ed Esecuzione


Il nostro modello consente un approccio modulare. Da una semplice verifica di ragionevolezza e robustezza del progetto già costruito dal cliente, alla realizzazione ex-novo di un piano finalizzato al reperimento di risorse finanziarie di equity o debito, fino all’assistenza all’implementazione, i nostri clienti possono scegliere la fase nella quale desiderano il nostro supporto, avendo chiarezza del processo nella sua interezza. Nel caso in cui il progetto sia finalizzato ad un’alleanza strategica o ad un’operazione di M&A, in nostro network internazionale ci consente di poter assistere i nostri clienti nella selezione dell’interlocutore più adeguato.