Overview

Real Estate

Un rilancio in grande stile

Anche il comparto della real estate ha risentito in maniera negativa della crisi, forse anche più di altri. Ma ora che il peggio sembra passato, qualcosa si sta muovendo, il settore sta reagendo pur necessitando di stimoli e aiuti esterni. Come quelli che può offrire il servizio pensato da The European House – Ambrosetti che ha proprio l’obiettivo di identificare quelle realtà territoriali potenziali e che necessitano di un rilancio.

Real Estate

La crisi finanziaria mondiale ha impattato negli ultimi anni in modo significativo sul comparto del Real Estate.

Attualmente l’intera industry sta vivendo una fase di sviluppo che testimonia, tuttavia, la ripresa dei meccanismi virtuosi di un mercato tanto essenziale, quanto complesso. La mutata situazione degli scenari macro-economici e finanziari, stanno presentando nuove opportunità in diversi ambiti. Maggiore facilità di accesso al credito per la situazione dei tassi e necessità di impiego dei capitali da parte degli investitori, stanno facendo rifocalizzare la domanda su asset strategici e anti-ciclici come l’immobiliare. Occorre continuare a lavorare sulla migliore identificazione del prodotto, sulla ristrutturazione delle posizioni finanziarie di debito e di equity, sulla identificazione di un’offerta al passo con le nuove esigenze degli investitori e sulla capacità di fare sistema nel connettere proprietà, enti autorizzativi, mercato dei capitali, utilizzatori ed il mondo delle costruzioni e dei servizi.

È in questo scenario che si inserisce l’attività di consulenza della practice Real Estate di The European House – Ambrosetti.

I servizi di consulenza direzionale di The European House-Ambrosetti comprendono le seguenti attività:

a) Valorizzazione del territorio. Si tratta di un servizio rivolto a enti pubblici e privati, come pubbliche amministrazioni locali e sovraterritoriali, associazioni di categoria o associazioni in genere, fondazioni bancarie, fondazioni finanziarie, fondazioni private con varie finalità statutarie e, più in generale, le realtà in cui la valorizzazione del territorio componga un tratto della propria connotazione vocazionale.

b) Riqualificazione di patrimoni immobiliari complessi. Attività di analisi delle asset class e singole entità patrimoniali, finalizzata alla produzione di piani strategici attraverso i quali bilanciare le classi di rischio, migliorare i ratio economico-finanziari e valorizzare il patrimonio.

c) Elaborazione di piani industriali sia societari sia patrimoniali, attraverso i quali definire e/o ridefinire nuove strategie generali, nuovi obiettivi e posizionamenti di mercato.

d) Operazioni di risanamento e/o ristrutturazione del patrimonio posseduto da soggetti industriali, che diversificano le proprie attività anche con investimenti immobiliari. Definizione delle strategie (riqualificazione, trasformazione, sviluppo, cessione o operazioni strutturate) ed implementazione delle stesse.

e) Asset management per la ridefinizione dell’asset allocation ideale di patrimoni immobiliari di soggetti privati (Family office, Hnwi) e di piccole e medie realtà industriali.

f) Incarichi di Advisory  che contemplano la produzione di output documentali a valenza strategica e/o operativa e l’accompagnamento del cliente nella fase di execution fino al closing dell’iniziativa.

g) Incarichi in consigli di amministrazione, comitati di sorveglianza, comitati esecutivi e/o consultivi, comitati guida, cabine di regia in cui siano utili e necessarie figure di esperti indipendenti con forte competenza tecnica e riconosciuta capacità relazionale.

Valorizzazione dei territori

Cliente: Società di Scopo promossa da imprenditori privati
Descrizione: Progetto di riqualificazione e valorizzazione di un’area montana in alta quota nel comune di Courmayeur finalizzata al lancio di un’innovativa iniziativa di comunicazione veicolata tramite la realizzazione di un sistema immobiliare volto a valorizzare uno dei principali elementi di indiscutibile unicità nel panorama montano europeo, il Massiccio del Monte Bianco, attraverso il recupero di un rifugio storico e l’offerta di servizi innovativi. Il Concept strategico si articola in una serie di unità singole ed autonome, i Lodges, connesse ad un centro servizi, una sorta di club house, dotata di SPA, ristorazione, area eventi e prossima ad una funzione molto più dinamica, il rifugio.


Operazioni di risanamento e ristrutturazione

Cliente: Società di sviluppo immobiliare
Descrizione: Intervento di riposizionamento di una società di sviluppo immobiliare in difficoltà con azioni volte a scongiurare l’ingresso in procedure fallimentari, definizione di un nuovo assetto di governance, revisione dello stato partecipativo, definizione ed implementazione di un nuovo piano industriale, identificazione di nuovi investitori partner.


Maurizio Monteverdi

Maurizio Monteverdi


Tel.  +39 02 46753 631
maurizio.monteverdi@ambrosetti.eu