Overview

Sanità e farmaceutico

Priorità europea

Sanità e salute sono due temi che di recente hanno assunto una certa importanza nell’agenda della Commissione europea. E non si può fare finta di nulla. La domanda di salute sta cambiando e di conseguenza l’offerta e l’organizzazione dell’assistenza sanitaria. I costi aumentano, anche in questo ambito la crisi si fa sentire. Occorrono nuovi scenari, nuove risposte. E noi siamo qui per darle.

Sanità e farmaceutico

I sistemi sanitari delle economie avanzate hanno subito profondi cambiamenti negli ultimi anni, dovuti principalmente a due driver: l’evoluzione degli scenari socio-demografici ed epidemiologici e l’accelerazione dell’innovazione scientifica e tecnologica.

Recentemente, con i programmi Health for Growth dell’Europa, investire in innovazione, prevenzione e trovare nuovi modelli di sostenibilità sono all’attenzione delle agende dei Governi dei Paesi Membri.

In Italia, tra i Paesi più colpiti dalla crisi economico-finanziaria, si è registrata una forte accelerazione a misure di contenimento della spesa pubblica sanitaria;  in un contesto economico sempre più difficile anche a causa della recente crisi economico-finanziaria e dei vincoli di finanza pubblica che si riflettono proprio nell’assistenza sanitaria pubblica, urgono importanti riforme del sistema di governo della sanità, la quale deve necessariamente ridurre gli sprechi e acquisire efficienza.

Come promuovere e migliorare la salute dei cittadini in una visione olistica che superi i tradizionali confini della sanità?

Come ripensare i modelli organizzativi e i sistemi di finanziamento della sanità?

The European House – Ambrosetti opera nell’ambito del settore sanitario e farmaceutico in due aree principali di intervento:

  • Attività di policy research, studi strategici e working paper
  • Advocacy, public affairs e comunicazione.

Attività di policy research, studi strategici e working paper

Realizziamo un’attività di policy research su temi chiave del sistema dell’healthcare nazionale con attività di benchmarking internazionale a supporto degli operatori e dei player del settore con l’obiettivo di elaborare ed interpretare le evoluzioni degli scenari della sanità e rafforzare il posizionamento/comunicazione nell’ambito del settore.

Siamo in grado inoltre di realizzare studi strategici (position paper, brief, pubblicazioni…) in ambito di policy sanitaria, per le aziende interessate ad approfondire, con il supporto di un interlocutore terzo indipendente e con valutazioni economico-sanitarie, le tematiche chiave per il loro sviluppo di business e i rapporti con gli stakeholder.
Realizziamo tutte le nostre attività di ricerca avvalendoci di un network unico in Italia di esperti del settore che affiancano i nostri professionisti in tutte le fasi di lavoro, garantendo un apporto chiave di validazione tecnico-scientifica dell’attività di ricerca e di analisi svolta.


Advocacy, public affairs e comunicazione

The European House-Ambrosetti facilita e promuove il dialogo tra le istituzioni, le società medico-scientifiche, le strutture sanitarie, le comunità dei pazienti e le aziende del settore al fine di poter discutere – in modo informato, professionale e trasparente – dei temi chiave della sanità e della salute.
La nostra società supporta le imprese nell’attività di Public Affairs con esperti del settore, stakeholder e rappresentanti qualificati delle principali organizzazioni sanitarie pubbliche e private attraverso la:

  • progettazione di momenti di dibattito e confronto, quali Tavole Rotonde, Tavoli Tecnici di lavoro, Advisory Scientifici, Convegni, Workshop, Road Show regionali e webinar;
  • realizzazione di policy brief tematici, da discutere e diffondere con/agli interlocutori chiave;
  • organizzazione di eventi tematici di alto profilo tecnico-istituzionale, su argomenti/settori chiave per il mondo della sanità, al fine di favorire un proficuo incontro e dibattito fra gli attori rilevanti del sistema;
  • supporto all’attività di comunicazione esterna attraverso il coinvolgimento di agenzie media qualificate e del nostro staff della comunicazione.
Tavola Rotonda”Prevenzione Vaccinale e Tutela della Salute. La visione di Regione Lombardia”
21 luglio 2017 – Regione Lombardia, Sala Opportunità
Workshop “Vincere la sfida delle demenze. Un focus sulla malattia di Alzheimer”
18 luglio 2017 – Grand Hotel De La Minerve, Roma
Tavola Rotonda “La collaborazione pubblico-privata in Regione Lombardia. Il contributo di Teva alla competitività del sistema regionale”
3 aprile 2017 – Regione Lombardia
Forum  Celgene – “Il Futuro è la Ricerca Clinica. Un valore per il paziente, il SSN e il Paese”
15 settembre 2016 – Palazzo Rospigliosi, Roma
Forum Meridiano Cardio – “Dimensioni dell’ipercolesterolemia e priorità d’azione”
24 maggio 2016 – Auditorium – Ministero della Salute, Roma
Forum delle Neuroscienze – “Un viaggio di 100 anni nella mente” 
3 dicembre 2015 – Accademia dei Lincei, Roma
Sanità e crescita economica – L’impatto dell’osteoporosi sulla produttività nella Regione Lombardia
27 maggio 2014 – Consiglio Regionale Regione Lombardia
(Quaderno de Il Sole 24 Ore – pubblicato nel luglio 2014)
Meridiano Sanità Diabete 2020
25 marzo 2013  – Palazzo Rospigliosi, Roma

Dal 2005 The European House – Ambrosetti ha attivato un think tank sui temi della sanità in Italia, grazie al coinvolgimento di esperti e Key Opinion Leader e al supporto di alcuni player del settore. Gli studi e le analisi realizzate vengono presentati nel Forum annuale di Meridiano Sanità a inizio mese di Novembre a Roma.