Oggi a Roma il Summit Italia-Iran organizzato da TEH-A

Giunto ormai alla seconda edizione, si sta affermando come l’appuntamento di riferimento per promuovere le relazioni economiche e politiche dei due Paesi. Alternando la sede tra Teheran (2016) e Roma (2017), si pone l’obiettivo di discutere efficacemente i trend, le opportunità e i temi che interessano Iran e Italia in prospettiva sistemica.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Summit Italia-Iran  ⁄

Meridiano Sanità 2017

Presentato il XII Rapporto Meridiano Sanità e il Meridiano Sanità Index, che misura la salute degli italiani e il funzionamento del nostro sistema sanitario. Italia ai primi posti per stato di salute nel confronto europeo ma occorre agire subito sul sistema sanitario per garantire un buono stato di salute ai nostri figli.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Forum Meridiano Sanità. Dodicesima edizione  ⁄  Healthcare  ⁄

Summit Italia-Iran – Seconda edizione

Il 27 novembre a Roma – presso il Grand Hotel Plaza - si terrà il “Summit Italia – Iran” organizzato da The European House – Ambrosetti. Giunto ormai alla seconda edizione, il Summit si sta già affermando come l’appuntamento di riferimento per promuovere le relazioni economiche e politiche dei due Paesi. Alternando la sede tra Teheran (2016) e Roma (2017), intende discutere efficacemente i trend, le opportunità e i temi che interessano Iran e Italia in prospettiva sistemica.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Summit Italia-Iran  ⁄

Summit Italia-Sudafrica 2017

La quarta edizione del Summit Italia-Sudafrica ha riunito i più importanti Capi Azienda italiani e sudafricani, autorevoli economisti e autorità governative per discutere le opportunità strategiche nei due Paesi. In particolare, a questa edizione, hanno partecipato circa 150 business leader, di cui la metà italiani. Erano presenti anche delegazioni di aziende e rappresentanti di Istituzioni (Ministeri e Ambasciate) da altri Paesi africani (Zambia e Botswana) e dell’Unione Europea, oltre che dal Sudafrica e dall’Italia.  Scarica PDF

Quarta edizione del “Summit Italia-Sudafrica” – 24 e 25 ottobre 2017, Johannesburg

Il Summit è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Ambasciata dell’Italia in Sudafrica, dall’Italian Trade Agency (ITA) e da Confindustria. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Summit conta anche sul patrocinio e sulla cooperazione attiva della Provincia del Gauteng – che rappresenta il 34% del PIL del Sudafrica e il 10% del PIL dell’intero continente – principale motore delle relazioni tra l’Italia e il Sudafrica che si stanno via via moltiplicando.  Scarica PDF

Settembre

TECHNOLOGY FORUM LIFE SCIENCES – RAPPORTO 2017

È stata presentata oggi la terza edizione del rapporto “Il ruolo dell’Ecosistema dell’Innovazione nelle Scienze della Vita per la crescita e la competitività dell’Italia” nell’ambito del Technology Forum Life Sciences. La missione di questa edizione è quella di rendere l’Italia il Paese che vorremmo per il bio-farmaceutico del futuro: un player rilevante in ricerca, sviluppo, produzione e accesso di prodotti innovativi e biotecnologici.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Technology Forum Life Sciences 2017  ⁄

TIME IS NOW! EMBRACING SCIENCE & INNOVATION FOR A BETTER FUTURE

La terza edizione del Technology Forum Life Sciences si terrà il 26 (dalle 18 alle 19.45) e 27 settembre (dalle 9 alle 17) a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia. Sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7 quest’anno, in collaborazione con Fondazione Telethon, siamo onorati di ospitare al suo interno un Side Event del G7 Scienza, con l’ambizioso obiettivo di riflettere sul ruolo della ricerca nella promozione di innovazioni e tecnologie future.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Technology Forum Life Sciences 2017  ⁄

Valorizziamo gli innovatori sociali di domani – The Peres Heritage Initiative e TEHA

Un premio per giovani innovatori sociali, imprenditori o ricercatori che si sono distinti per importanti progetti nei campi correlati all’attivismo politico e umanitario di Shimon Peres, grande leader israeliano, Premio Nobel per la pace nel 1994 e protagonista di 24 edizioni del Forum The European House - Ambrosetti di Cernobbio. Ad essere premiati tre giovani innovatori al di sotto dei 35 anni di età, che si sono distinti per un progetto specifico nei campi della sostenibilità, del no profit, dello sviluppo scientifico e tecnologico, dell’innovazione sociale, del supporto concreto alla pace nel mondo.  Scarica PDF

Forum TEHA 2017

E' online il Comunicato Stampa della 43esima edizione del Forum "Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive". Villa d'Este, Cernobbio - 1, 2 e 3 settembre 2017.  Scarica PDF

Giugno

La fotografia dei 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia e le proiezioni dei prossimi anni

A Roma la seconda edizione del Convegno “Attiviamo Lavoro” di Assosomm organizzato insieme a The European House - Ambrosetti. Il 2017 è un anno importante per la somministrazione del lavoro in Italia, si celebrano infatti i 20 anni. Si tratta di una ricorrenza importante per i traguardi ottenuti fino ad oggi sia per i lavoratori che per le imprese e su cui riflettere per le grandi prospettive e opportunità future.  Scarica PDF
Approfondimenti:  I primi 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia  ⁄

Maggio

Rapporto Technology Forum 2017: Ecco le raccomandazioni per risalire la classifica

Il Rapporto, presentato durante la sesta edizione del Technology Forum, contiene i risultati dell’ultimo anno di lavoro della Community InnoTech di Ambrosetti Club e si offre agli attori dell’ecosistema per l’innovazione come uno strumento di analisi della situazione presente e come un supporto alle scelte di policy maker e business leader per accelerare l’innovazione nel Paese.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Innovazione e tecnologia  ⁄

Forum Liguria 2022. “Liguria: dal mare alla vita” è la nuova visione

Presentato a Genova, presso Palazzo Ducale, il progetto “Liguria 2022”, nato con l’obiettivo di fornire un contributo fattivo alla definizione di una nuova visione di sviluppo della Regione, che rappresenta ciò che un territorio intende diventare nel medio-lungo termine.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Liguria 2022 – Rapporto Finale  ⁄  Forum Liguria 2022  ⁄

Open Innovation, Industria 4.0 e Futuro del Lavoro: a che punto è l’Italia

La sesta edizione del Technology Forum si svolgerà venerdì 19 maggio a Milano, negli spazi di Superstudiopiù (Via Tortona, 27), con il titolo ‘The Next Revolution’. L’appuntamento annuale di The European House Ambrosetti con la tecnologia e l’innovazione rappresenta il punto culminante di un percorso che si snoda lungo dodici mesi di incontri e approfondimenti, coinvolgendo gli attori chiave di ogni ecosistema per l’innovazione - Ricerca, Finanza, Impresa e Istituzioni - con l’obiettivo di favorire la crescita economica del Paese.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Anteprima Technology Forum 2017  ⁄  Innovazione e tecnologia  ⁄

HIGH LEVEL DIALOGUE ON ASEAN ITALY ECONOMIC RELATIONS – PRIMA EDIZIONE

Il 15 e 16 maggio 2017 si terrà a Giakarta – presso il Shangri-La Hotel – la prima edizione del High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations organizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con l’Associazione Italia-ASEAN, presieduta dall’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta.  Scarica PDF
Approfondimenti:  High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations  ⁄

Cashless Society Index 2017 – Presentate a Villa d’Este le analisi dell’Osservatorio e le proposte della Community Cashless Society

Cashless Society Index 2017 (CSI 2017) è l’innovativo strumento di monitoraggio sviluppato da The European House - Ambrosetti, che fotografa il posizionamento dei Paesi europei nello sviluppo della Cashless Society sulla base di 13 Key Performance Indicator, raggruppati in 4 aree di riferimento: diffusione dei pagamenti elettronici; readiness della società, ecosistema business e dotazione infrastrutturale  Scarica PDF
Approfondimenti:  Cashless Society  ⁄

ANTEPRIMA TECHNOLOGY FORUM 2017

Per crescere con l'Industria 4.0, l'Italia non abbia paura delle macchine e si concentri sulle tecnologie abilitanti. Al tema dell’Industria 4.0 è stata dedicata l’Anteprima Technology Forum che si è svolta lunedì 3 aprile 2017 presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Anteprima Technology Forum 2017  ⁄

Workshop Finanza 2017

Inizia venerdì 7 aprile p.v. (alle ore 8.45 precise) a Villa d’Este di Cernobbio, per concludersi sabato 8 aprile p.v. (alle ore 13.30 circa), la ventottesima edizione del nostro annuale Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza".  Scarica PDF

The European House – Ambrosetti nuovo socio di Cefriel

The European House - Ambrosetti entra nella compagine sociale di Cefriel. Il Gruppo professionale, leader nella Consulenza Direzionale, amplia la compagine sociale di Cefriel, già composta da quattro università, Regione Lombardia e grandi aziende dei settori Hi-Tech, Telco, Media e Energy.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Rassegna Stampa 2017  ⁄

IL 23 MARZO A NAPOLI IL PRIMO TECHNOLOGY FORUM CAMPANIA

Si svolgerà giovedì 23 marzo la prima edizione del Technology Forum Campania, momento culminante di un percorso di accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione campano, con l’ambizione di renderlo un hub di riferimento per il Mezzogiorno.  Scarica PDF
Approfondimenti:  La Regione Campania verso il Futuro: sfide e opportunità dalle Scienze della Vita e dall’Industria 4.0  ⁄

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI TRA I MIGLIORI THINK TANK PRIVATI E INDIPENDENTI A LIVELLO GLOBALE – Università della Pennsylvania

Per il quarto anno consecutivo, The European House - Ambrosetti è stata nominata - nella categoria "Best Private Think Tanks" - 1° Think Tank in Italia, tra i primi 10 in Europa e nei primi 100 indipendenti su 6.846 a livello globale nell’edizione 2016 del Global Go To Think Tank Index Report dell’Università della Pennsylvania.  Scarica PDF

THEODORO BRISCOMMATIS E NICOLETTA MARINI NUOVI PARTNER DI THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

Theodoro Briscommatis e Nicoletta Marini nominati Partner di The European House - Ambrosetti. Theodoro attualmente è Responsabile dell’area Business Acceleration mentre Nicoletta è Area Leader Emilia Romagna.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Theodoro Briscommatis  ⁄  Nicoletta Marini  ⁄