Giugno

La fotografia dei 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia e le proiezioni dei prossimi anni

A Roma la seconda edizione del Convegno “Attiviamo Lavoro” di Assosomm organizzato insieme a The European House - Ambrosetti. Il 2017 è un anno importante per la somministrazione del lavoro in Italia, si celebrano infatti i 20 anni. Si tratta di una ricorrenza importante per i traguardi ottenuti fino ad oggi sia per i lavoratori che per le imprese e su cui riflettere per le grandi prospettive e opportunità future.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  I primi 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia  ⁄

Maggio

Rapporto Technology Forum 2017: Ecco le raccomandazioni per risalire la classifica

Il Rapporto, presentato durante la sesta edizione del Technology Forum, contiene i risultati dell’ultimo anno di lavoro della Community InnoTech di Ambrosetti Club e si offre agli attori dell’ecosistema per l’innovazione come uno strumento di analisi della situazione presente e come un supporto alle scelte di policy maker e business leader per accelerare l’innovazione nel Paese.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Innovazione e tecnologia  ⁄

Forum Liguria 2022. “Liguria: dal mare alla vita” è la nuova visione

Presentato a Genova, presso Palazzo Ducale, il progetto “Liguria 2022”, nato con l’obiettivo di fornire un contributo fattivo alla definizione di una nuova visione di sviluppo della Regione, che rappresenta ciò che un territorio intende diventare nel medio-lungo termine.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Liguria 2022 – Rapporto Finale  ⁄  Forum Liguria 2022  ⁄

Open Innovation, Industria 4.0 e Futuro del Lavoro: a che punto è l’Italia

La sesta edizione del Technology Forum si svolgerà venerdì 19 maggio a Milano, negli spazi di Superstudiopiù (Via Tortona, 27), con il titolo ‘The Next Revolution’. L’appuntamento annuale di The European House Ambrosetti con la tecnologia e l’innovazione rappresenta il punto culminante di un percorso che si snoda lungo dodici mesi di incontri e approfondimenti, coinvolgendo gli attori chiave di ogni ecosistema per l’innovazione - Ricerca, Finanza, Impresa e Istituzioni - con l’obiettivo di favorire la crescita economica del Paese.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Anteprima Technology Forum 2017  ⁄  Innovazione e tecnologia  ⁄

HIGH LEVEL DIALOGUE ON ASEAN ITALY ECONOMIC RELATIONS – PRIMA EDIZIONE

Il 15 e 16 maggio 2017 si terrà a Giakarta – presso il Shangri-La Hotel – la prima edizione del High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations organizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con l’Associazione Italia-ASEAN, presieduta dall’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations  ⁄

Cashless Society Index 2017 – Presentate a Villa d’Este le analisi dell’Osservatorio e le proposte della Community Cashless Society

Cashless Society Index 2017 (CSI 2017) è l’innovativo strumento di monitoraggio sviluppato da The European House - Ambrosetti, che fotografa il posizionamento dei Paesi europei nello sviluppo della Cashless Society sulla base di 13 Key Performance Indicator, raggruppati in 4 aree di riferimento: diffusione dei pagamenti elettronici; readiness della società, ecosistema business e dotazione infrastrutturale  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Cashless Society  ⁄

ANTEPRIMA TECHNOLOGY FORUM 2017

Per crescere con l'Industria 4.0, l'Italia non abbia paura delle macchine e si concentri sulle tecnologie abilitanti. Al tema dell’Industria 4.0 è stata dedicata l’Anteprima Technology Forum che si è svolta lunedì 3 aprile 2017 presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Anteprima Technology Forum 2017  ⁄

Workshop Finanza 2017

Inizia venerdì 7 aprile p.v. (alle ore 8.45 precise) a Villa d’Este di Cernobbio, per concludersi sabato 8 aprile p.v. (alle ore 13.30 circa), la ventottesima edizione del nostro annuale Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza".  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Workshop Finanza  ⁄

The European House – Ambrosetti nuovo socio di Cefriel

The European House - Ambrosetti entra nella compagine sociale di Cefriel. Il Gruppo professionale, leader nella Consulenza Direzionale, amplia la compagine sociale di Cefriel, già composta da quattro università, Regione Lombardia e grandi aziende dei settori Hi-Tech, Telco, Media e Energy.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Rassegna Stampa 2017  ⁄

IL 23 MARZO A NAPOLI IL PRIMO TECHNOLOGY FORUM CAMPANIA

Si svolgerà giovedì 23 marzo la prima edizione del Technology Forum Campania, momento culminante di un percorso di accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione campano, con l’ambizione di renderlo un hub di riferimento per il Mezzogiorno.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  La Regione Campania verso il Futuro: sfide e opportunità dalle Scienze della Vita e dall’Industria 4.0  ⁄

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI TRA I MIGLIORI THINK TANK PRIVATI E INDIPENDENTI A LIVELLO GLOBALE – Università della Pennsylvania

Per il quarto anno consecutivo, The European House - Ambrosetti è stata nominata - nella categoria "Best Private Think Tanks" - 1° Think Tank in Italia, tra i primi 10 in Europa e nei primi 100 indipendenti su 6.846 a livello globale nell’edizione 2016 del Global Go To Think Tank Index Report dell’Università della Pennsylvania.  Scarica il PDF

THEODORO BRISCOMMATIS E NICOLETTA MARINI NUOVI PARTNER DI THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

Theodoro Briscommatis e Nicoletta Marini nominati Partner di The European House - Ambrosetti. Theodoro attualmente è Responsabile dell’area Business Acceleration mentre Nicoletta è Area Leader Emilia Romagna.  Scarica il PDF
Approfondimenti:  Theodoro Briscommatis  ⁄  Nicoletta Marini  ⁄