Dicembre

Boao Forum for Asia Rome Conference

E' online il Comunicato Stampa di Boao Forum for Asia Rome Conference su nuovi cambiamenti epocali legati al nuovo equilibrio geopolitico e geoeconomico.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Al via i preparativi per la conferenza del Boao forum for Asia (BFA) a Roma  ⁄

Meridiano Sanità: Salute, Coesione e Crescita del Sistema Paese

E' online il Comunicato Stampa della XIII Edizione del Forum Meridiano Sanità durante la quale è stato presentato il Rapporto annuale Meridiano Sanità elaborato da The European House - Ambrosetti.  Scarica PDF

E' online il Comunicato Stampa del Forum “Dimensioni, impatti e confini del tumore alla mammella metastatico. Azioni per aumentare il valore per le pazienti e per il sistema”, organizzato da The European House – Ambrosetti con il contributo di Pfizer.   Scarica PDF

Settembre

4° edizione TECHNOLOGY FORUM LIFE SCIENCES

E' online il Comunicato Stampa della 4° edizione del Technology Forum Life Sciences. Il settore delle Scienze della Vita come leva strategica di sviluppo per il Paese.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Technology Forum Life Sciences 2018  ⁄

STUDIO ENEL – THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI: L’ELETTRICITA’ VETTORE ENERGETICO DEL FUTURO. VOLANO DI SOSTENIBILITA’, RESILIENZA E SVILUPPO ECONOMICO PER L’ITALIA

Presentate al Forum The European House – Ambrosetti le analisi e le proposte dello studio Electrify 2030, realizzato in collaborazione con Enel.  Scarica PDF
Approfondimenti:  ELECTRIFY 2030  ⁄

Forum TEHA 2018

E' online il Comunicato Stampa della 44esima edizione del Forum "Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive". Villa d'Este, Cernobbio - 7, 8 e 9 settembre 2018.  Scarica PDF

Luglio

BRAVI MANAGER BRAVI: UN PROGETTO DI STUDIO E ANALISI VOLTO AD APPROFONDIRE LE COMPETENZE DEL MANAGEMENT ITALIANO

Milano, 11 Luglio 2018 – The European House – Ambrosetti ha attivato una partnership con Federmanager per indagare l’esperienza e le competenze del management italiano attraverso uno studio dal titolo “Bravi manager bravi”.  Scarica PDF

Giugno

L'”ESSERE ITALIANO” COME LEVA STRATEGICA PER LA CRESCITA ECONOMICA E LA PROMOZIONE INTERNAZIONALE DELL’ITALIA

La Tavola Rotonda, che si è svolta martedì 26 giugno presso la nuova area eventi del Gruppo Lavazza a Torino, ha rappresentato il momento di presentazione del Rapporto Finale dell’iniziativa e di condivisione della visione strategica per il Paese basata sui valori associati all’“essere italiano”.  Scarica PDF

Maggio

Technology Forum 2018: “Le nuove frontiere dell’innovazione”

Rapporto Technology Forum 2018: per competere sullo scenario internazionale, l’Italia deve essere all’avanguardia in innovazione e tecnologia. Ecco le 6 linee guida strategiche per risalire la classifica.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Technology Forum 2018  ⁄  Innovazione e tecnologia  ⁄

L’IMPEGNO DI THE EUROPEAN HOUSE- AMBROSETTI VERSO IL GDPR

Il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini e residenti dell’Unione Europea, offrendo una maggiore tutela alle persone fisiche e rendendo le aziende più responsabili nell’uso dei dati personali.  Scarica PDF

Think Tank Basilicata

Nasce il Think Tank Basilicata, un’iniziativa a carattere strategico-competitivo finalizzata a definire una visione per il futuro della Basilicata, incentrata su nuove traiettorie e attivatori di sviluppo, ingaggiando attivamente i leader imprenditoriali e istituzionali e la società civile.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Think Tank Basilicata  ⁄

II Edizione Forum Liguria 2022

La seconda edizione del Forum Liguria 2022 si è svolta presso Palazzo Ducale in data 8 maggio per presentare tre progetti in grado di accelerare il percorso di sviluppo della Regione.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Ed. 2018 – Forum Liguria 2022  ⁄  II Edizione Liguria 2022  ⁄

SECONDA EDIZIONE: HIGH LEVEL DIALOGUE ON ASEAN ITALY ECONOMIC RELATIONS

La seconda edizione del High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations - organizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Associazione Italia - ASEAN, presieduto dall'ex Presidente del Consiglio Enrico Letta - si è svolta mercoledì 11 e giovedì 12 aprile a Singapore presso l'Hotel Shangri-La.   Scarica PDF
Approfondimenti:  High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations 2018  ⁄

FinTechnology Forum, ‘The Finance Revolution’: le regole del gioco stanno cambiando

Con oltre 200 presenze e 12 speaker è terminata con successo la prima edizione del progetto dedicato alla rivoluzione digitale dei servizi finanziari. Durante l’evento sono stati presentati i primi risultati della mappatura dell’ecosistema Fintech italiano.  Scarica PDF
Approfondimenti:  FINTECHNOLOGY FORUM 2018:
NASCE CALL FOR STARTUPS
 ⁄

Community Cashless Society

Il 5 Aprile a Villa d’Este sono state presentate le analisi dell’Osservatorio e le proposte della Community Cashless Society, giunta alla sua terza edizione.  Scarica PDF
Approfondimenti:  Cashless Society – Rapporto 2018  ⁄

Workshop Finanza 2018

Inizia venerdì 6 aprile p.v. (alle ore 8.30 precise) a Villa d’Este di Cernobbio, per concludersi sabato 7 aprile p.v. (alle ore 13.30 circa), la ventinovesima edizione del nostro annuale Workshop "Lo Scenario dell'Economia e della Finanza". Scopri i temi che verranno discussi e i relatori confermati  Scarica PDF

Fashion & Luxury Industry Outlook: le sfide strategiche delle Supply Chain e le filiere del Made in Italy

Martedì 13 febbraio si svolgerà l’evento “Fashion & Luxury Industry Outlook: Le sfide strategiche delle Supply Chain e le filiere del Made in Italy”, realizzato da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con UniCredit, Sistema Moda Italia, Lectra.  Scarica PDF

Per il quinto anno consecutivo The European House - Ambrosetti risulta tra i migliori Think Tank privati. È l’unica società italiana presente in questa classifica che raccoglie a livello internazionale società di consulenza, analisi economica, politica e strategica.  Scarica PDF

FinTechnology Forum: il percorso dedicato alla ‘nuova rivoluzione digitale’ dei servizi finanziari

Un progetto ideato da The European House - Ambrosetti e Banca IFIS, con il contributo di Banca Finint e Microsoft, che traccia per la prima volta in Italia una roadmap condivisa tra fintech e banche.   Scarica PDF

Boao Forum for Asia Annual Conference 2018

Per il secondo anno consecutivo The European House – Ambrosetti organizzerà la delegazione italiana al Boao Forum for Asia Annual Conference 2018, che avrà luogo nei giorni 8-11 aprile 2018 a Boao - Hainan, Cina.
Il Boao Forum for Asia è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che mira a offrire una piattaforma di dialogo di fascia alta per i governi, imprese, esperti e studiosi per discutere insieme le questioni più urgenti in Asia e in tutto il mondo.  Scarica PDF