06 Settembre 2025
Con l’avvento dell'IA Agentica siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione dentro una rivoluzione. Questa nuova generazione di sistemi intelligenti autonomi segna un passaggio evolutivo rispetto all'Intelligenza Artificiale Generativa: mentre quest'ultima si limita a produrre contenuti su richiesta in modalità reattiva, l'IA Agentica è capace di agire autonomamente, prendere decisioni indipendenti, adattarsi dinamicamente ai contesti operativi reali e rispondere proattivamente alle esigenze aziendali, automatizzando processi e aumentando significativamente la produttività delle organizzazioni e degli individui.
Tuttavia, in questo scenario tecnologico dirompente, il vero e proprio fattore di vantaggio competitivo sono le competenze: un ambito in cui l’Italia è in ritardo. È in questo scenario di profondo cambiamento che nasce l’iniziativa “AI Skills 4 Agents Observatory”, lanciata da TEHA Group in partnership con Microsoft Italia, Avanade e altri partner tecnologici, in occasione del 51° Forum TEHA di Cernobbio.
Lo Studio
In occasione del lancio, è stato presentato uno Studio, "AI Skills 4 Agents Observatory. L'osservatorio italiano su tecnologia, talenti e competenze per la rivoluzione dell'IA Agentica", che è stato realizzato per fare il punto sull'impatto attuale dell’intelligenza artificiale generativa sull’economia italiana.
I messaggi chiave:
- L’ecosistema dell’IA è fortemente polarizzato: il mercato dell'Intelligenza Artificiale è caratterizzato da una forte concentrazione di risorse e capacità, con gli Stati Uniti in prima posizione che rappresentano il 72,4% degli investimenti. In questo scenario l'Europa è in ritardo, con un divario che rischia di minacciare la sua competitività futura.
- secondo il modello di impatto TEHA, l'IA potrebbe generare un impatto economico pari al 17,9% del PIL italiano, e la tecnologia sta evolvendo. Da un approccio reattivo a uno completamente automatizzato, questa transizione segna un vero e proprio punto di svolta tecnologico, in cui innovazione e digitalizzazione sono un imperativo competitivo.
- il 67% delle aziende italiane segnala che le competenze per l'IA sono ancora limitatamente disponibili. La tecnologia è già matura, è il capitale umano a essere in ritardo.
- sono oltre 4 milioni i lavoratori senza competenze digitali adeguate, e lo skills mismatch aumenta rapidamente: in soli 6 mesi il mismatch fra domanda e offerta di competenze digitali avanzate è aumentato di 2,6 punti percentuali. Questo divario, stimato grazie ad un innovativo sistema di IA e webscraping costruito da TEHA, pone gli operatori economici nella condizione di dover competere in modo sempre più acceso per dotarsi delle risorse necessarie.
- per sfruttare tutti i benefici dell’IA agentica, serve un'azione sistemica: Un approccio ecosistemico è essenziale per comprendere e sfruttare il potenziale dell'IA Agentica. Solo attraverso un monitoraggio continuo e una visione sistemica sarà possibile assicurare una transizione tecnologica efficace e rispondere alle esigenze concrete delle aziende, rendendo l'adozione dell'IA Agentica davvero trasformativa.
L'Osservatorio AI Skills 4 AGents
L'Osservatorio mira a creare un approccio ecosistemico che coinvolga tutti gli stakeholder - dalle aziende ai policy maker, dalle università ai centri di formazione - per assicurare una transizione tecnologica efficace verso l'IA Agentica, cercando di fare delle competenze il vero vantaggio competitivo del nostro Paese. Il progetto si svilupperà attraverso un percorso articolato e di lungo respiro, che proseguirà con un'intensa fase di stakeholder engagement che coinvolgerà il mondo business, accademico e istituzionale attraverso tavoli di lavoro dedicati e survey quantitative. Il percorso si concluderà al Microsoft AI Tour Milan (marzo 2026) con la presentazione finale dell'Osservatorio sistemico sulle competenze per l'IA Agentica, consolidando così un ecosistema nazionale del talento capace di accompagnare l'evoluzione tecnologica del Paese attraverso un approccio collaborativo e basato su evidenze concrete.