25 Settembre 2025

Europe’s Competitiveness at a Crossroads

Nell'attuale contesto geopolitico ed economico, rafforzare la competitività dell'Europa è una necessità. La frammentazione globale, le barriere commerciali, le rivoluzioni tecnologiche e la transizione verde stanno ridefinendo le catene del valore e i flussi di investimento. In questo contesto, l'Unione Europea deve agire con decisione per garantire che i suoi quadri politici favoriscano l'innovazione, gli investimenti, la produttività e la resilienza industriale.

Questo tema è stato affrontato durante la Tavola RotondaEurope’s Competitiveness at a Crossroads: a stocktaking one year after the Letta and Draghi Reports”, che si è svolta a Bruxelles il 25 settembre 2025.

A partire dai risultati di un Position Paper redatto da TEHA Group, che esamina lo stato attuale della competitività europea, questo evento di alto livello ha riunito personalità di spicco del mondo politico e industriale, insieme ad accademici e leader di pensiero, per riflettere sui progressi e sui gap della competitività europea, a un anno dalla pubblicazione del Rapporto Letta e Draghi.

Il programma ha incluso l'intervento di Enrico Letta (Rettore, IE School of Politics, Economics & Global Affairs; Rapporteur on the Future of the EU Single Market) e la presentazione del Position Paper da parte di Lorenzo Tavazzi (Senior Partner e Board Member, TEHA Group). Sono seguiti due panel: il primo ha esplorato le varie dimensioni della competitività in cui l'UE deve agire, mentre il secondo si è concentrato su reportistica di sostenibilità e semplificazione

Si ringraziano i relatori: Esko Aho (China Office of Finnish Industries), Ann Mettler (Energy Resilience Leadership Group), Andris Piebalgs (European University Institute), Stéphane Saurel (European Investment Bank), Outi Slotboom (Supply Chains and Business Analysis, European Commission), Matteo Carlo Borsani (Confindustria), Bartek Czyczerski (Business & Science Poland), Markus Kerber (Political Coordinator and Strategy Advisor to the Christian Democratic Union of Germany), Noëlle Lenoir (Noëlle Lenoir Avocats; ICC France), Andrei Marcu (European Roundtable on Climate Change and Sustainable Transition).

Hanno moderato Laura Basagni (Head of Brussels Office, TEHA Group) e Chiara Scalamandrè (Consultant - Intelligence & Scenarios, TEHA Group).


Materiali scaricabili

Studio - Europe's competitiveness at crossroads. A stocktaking one year after the Letta and Draghi Reports

Presentazione di Lorenzo Tavazzi