Lo Scenario delle Professioni | The European House - Ambrosetti

10 Maggio 2022

Lo Scenario delle Professioni: oggi e domani

Gli scenari economici, tecnologici e sociali con cui ci confrontiamo in questo particolare momento storico, pongono la business community di fronte a nuovi rischi e opportunità straordinarie e sfidanti.

The European House – Ambrosetti, insieme a TeamSystem, gruppo italiano leader nella fornitura di soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle aziende e dei professionisti, propongono una giornata di riflessione su alcuni importanti trend in atto e sugli impatti diretti e concreti che essi avranno, in particolare, sulle libere professioni.

L’incontro si è svolto sia in presenza (a Cernobbio e Roma) con accesso su invito, sia in modalità digitale, e si è rivolto alla comunità dei professionisti economici e giuristi di impresa: commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati.

Il moderatore della giornata è stato Ferruccio de Bortoli (editorialista, Corriere della Sera) . Hanno partecipato, tra gli altri: Anna Ascani (Sottosegretaria, Ministero dello Sviluppo Economico), Carlo Cottarelli (Direttore, Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani), Chiara Goretti (Coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR, Presidenza del Consiglio dei Ministri), Tiziano Treu (Presidente, CNEL), Franco Massi (Segretario Generale, Corte dei Conti), Luigi Marattin (Presidente della Commissione Finanze, Camera dei Deputati), Tommaso Di Tanno (Fondatore & Socio, Studio Di Tanno e Associati), Sergio Cristallo (Direttore Centrale Coordinamento normativo, Agenzia delle Entrate).

Sono inoltre intervenuti esperti di innovazione e management quali Alberto Mattiello (Head, Future Thinking Project Wunderman Thompson), Mariarosaria Taddeo (Director, DPhil in Information, Communication and the Social Sciences, Oxford Internet Institute) e Patrick Trancu (CEO & Senior Advisor, TT&A ADVISORS), oltre ai vertici di TeamSystem e di The European House - Ambrosetti, e ai rappresentanti dei principali ordini e associazioni di categoria, italiane ed europee.

Nel corso della giornata, è stato presentato lo studio condotto da The European House - Ambrosetti sul tema “L’evoluzione del ruolo di commercialisti e consulenti del lavoro nel processo di digitalizzazione del Paese”.


Materiali scaricabili

Position paper: L’evoluzione del ruolo di commercialisti e consulenti del lavoro nel processo di digitalizzazione del Paese 

I nove messaggi chiave dello Studio

Presentazione di Rosaria Taddeo

Presentazione di Alberto Mattiello

Presentazione di Leandro Cañibano Calvo

Presentazione di Patrick Trancu

Presentazione di Tommaso Di Tanno


Per ulteriori informazioni, visita il sito dell’evento