Rassegna Stampa 2019

Aziende più sostenibili (sui compensi un po’ meno)

di V. De Molli. L’indagine di The European House – Ambrosetti sui maggiori investitori istituzionali a livello globale certifica infatti che la modalità con cui le imprese gestiscono il tema della sostenibilità rappresenta uno dei criteri principali di selezione dei target di investimento da parte di questi operatori professionali.

Scarica PDF

Agroalimentare la filiera record ma calano gli utili per la GDO

di V. De Ceglia. Lo studio The European House – Ambrosetti, oltre a delineare il perimetro e i valori effettivi della filiera agroalimentare “estesa” in Italia, rivela che l’anello debole della catena alimentare è oggi rappresentato dai giganti della Gdo, considerati a torto nell’immaginario collettivo come i potenti della filiera.

Scarica PDF

Massolo: «Stx, fiduciosi che fusione si farà»

di C. Festa. «Su Stx siamo fiduciosi» che la fusione si farà. «Non crediamo di poter chiudere entro fine anno anche se i tempi non saranno illimitati. Stiamo lavorando per portare a casa il risultato». Lo ha dichiarato il presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo, a margine del Forum Ambrosetti.

Scarica PDF

La lezione del Portogallo all’Italia

di L. Veronese. I fattori che hanno permesso all’economia del Portogallo di rinnovarsi e ripartire sono analizzati dallo studio realizzato da The European House – Ambrosetti per la 45esima edizione del Forum: “Dalla tragedia al successo internazionale in meno di un decennio: la crisi come elemento scatenante per la svolta dell’economia portoghese”.

Scarica PDF

L’incertezza politica destabilizza il business

di V. De Molli. Il secondo trimestre 2019 non si è aperto con segnali positivi: ordinativi industriali in calo del 2,4% ad aprile rispetto a marzo, spread in salita, rapporto Ocse sulla situazione economica italiana che prevede una recessione nel 2019, con riduzione del Pil dello 0,2% per il 2019.

Scarica PDF

L’evoluzione Fintech punta sulle banche

di P. Soldavini. A fare l’analisi del mondo dei nuovi soggetti che si affacciano nel comparto dei servizi finanziari, sfidando apertamente gli incumbent, è il rapporto di The European House – Ambrosetti, che sarà reso pubblico il 15 maggio prossimo e che sintetizza il percorso fatto dalla sua Fintech Community in questi mesi.

Scarica PDF

Ecco perché adesso c’è la possibilità di ripartire

di V. De Molli. Competitività e attrattività della Liguria dipendono in massima parte dalla capacità di definire un modello e strategie di sviluppo di ampio respiro, che guardino al futuro con speranza, valorizzando le specificità territoriali e dando al contempo impulso all’esistente, per trasformarlo in valore sostenibile per le future generazioni.

Scarica PDF

Italia ancora ostaggio del contante

di A. Frollà. Nonostante gli sforzi degli operatori, la spinta della Pubblica Amministrazione e alcuni interventi normativi, l'Italia è ancora un Paese fortemente innamorato delle monete e soprattutto delle banconote.

Scarica PDF

L’economia senza contanti in Italia vale oltre 11 miliardi

di A. Plateroti. Che cosa significa "cashless society"? La traduzione secca di "società senza denaro contante" ha un suono suggestivo, ma non esaustivo abbastanza per descrivere la portata rivoluzionaria di un nuovo modello di economia digitale che sta scardinando rapporti di forza, tradizioni e abitudini di consumo nell'intera filiera mondiale dei pagamenti.

Scarica PDF

La globalizzazione «corrosa» spaventa economisti e imprese

di M. Cellino. È la «corrosione» della globalizzazione l’elemento che preoccupa gli economisti, gli uomini della finanza e gli imprenditori che si riuniscono a Cernobbio per il tradizionale Workshop «Lo scenario dell’economia e della Finanza» organizzato oggi e domani da The European House - Ambrosetti a Villa d’Este.

Scarica PDF

Le previsioni dei manager? Il Pil peggiorerà

di L. Orlando. Rielaborando e traducendo in termini di PIL le risposte di oltre 350 amministratori delegati e capi azienda, la previsione per l'Italia è quella di un prodotto in crescita tendenziale di appena lo 0,2% nel secondo trimestre, lo 0,3% nel terzo, primo "rosso" annuo sperimentato da fine 2013.

Scarica PDF