Rassegna Stampa

Le disuguaglianze regionali non cambiano

Il Meridiano Sanità Index, presentato da The European House - Ambrosetti, offre uno strumento di misurazione delle performance dei sistemi sanitari delle Regioni italiane individuando punti di forza e di debolezza su cui lavorare.

Scarica PDF

BTicino, la domotica traina il boom di ricavi

di L. Cavestri. In un periodo in cui il settore delle costruzioni ha sofferto ma la casa è tornata al centro degli interessi e degli investimenti degli italiani, i numeri premiano l'ecosistema creato da BTicino e illustrato ieri nel report elaborato da The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

La Cop26, il G20 e la leva del digitale per la sostenibilità

Da una survey condotta da The European House — Ambrosetti su un campione di oltre 200 aziende, le nuove forme di lavoro a distanza (64% del campione) e di collaborazione (59% del campione) sono percepite come le principali leve attraverso cui il digitale può contribuire alla sostenibilità sociale.

Scarica PDF

Il capitale che manca

di A. Giordano. Secondo l'associazione dei comuni ci sono 15 mila posti scoperti. Soprattutto ruoli apicali delle amministrazioni nei settori economici, tecnici e amministrativi. Così diventa difficile programmare la spesa Ue ma anche il Pnrr.

Scarica PDF

Acqua bene prezioso

di S. Cozzi. Il Libro Bianco "Valore Acqua per l'Italia 2021" di The European House - Ambrosetti, frutto dell'Osservatorio Community Valore Acqua per l'Italia, indaga la relazione tra acqua, economia e sviluppo sostenibile, contiene la prima mappatura completa della filiera estesa dell'acqua in Italia, che mette a sistema i contributi di tutti gli operatori del settore, dai gestori della rete agli erogatori del servizio, dall'agricoltura all'industria, dai provider di tecnologia alle istituzioni preposte.

Scarica PDF

Lo sviluppo della Sicilia nel Mediterraneo

di F. Merli. «Act Tank Sicilia ha l’ambizione di fornire un contributo concreto al dialogo tra sistema pubblico e privato e produrre idee innovative per definire una nuova visione di sviluppo per la Sicilia, partendo dal censimento puntuale dei fattori di rischio e soprattutto delle opportunità e degli asset strategici che il territorio ha a disposizione», ha detto il ceo di The European House - Ambrosetti, Valerio De Molli.

Scarica PDF

La rete idrica ha sete di risorse ma naviga tra permessi e ricorsi

di V. De Molli. Il nostro è un Paese ad alta vulnerabilità climatica, con una rete infrastrutturale obsoleta (60% delle infrastrutture idriche italiane ha più di 30 anni e i 125% più di 50 anni) che disperde il 47,6% dell'acqua prelevata per uso potabile (42% solo nelle reti di distribuzione, io punti percentuali in più rispetto a lo anni fa e il doppio della media europea, pari al 23%).

Scarica PDF

Da dove ripartire

di A. Giordano. Attorno allo stesso tavolo operatori istituzionali e imprese per creare una rete di priorità per lo sviluppo dell'Isola. A partire da turismo e infrastrutture, senza dimenticare l'energia e i beni culturali. A gennaio documento finale.

Scarica PDF

Italia, mancano 186 miliardi per i target 2030

di L. Serafini. Tra le proposte che lo studio "European Governance of the Energy Transition" di The European House - Ambrosetti individua per migliorare la governance a livello comunitario c'è il rafforzamento della cooperazione e di un coordinamento tra Commissione e Stati membri, valorizzando i meccanismi di "enforcement" (ovvero gli aspetti vincolanti).

Scarica PDF

Sviluppo, l'importanza delle donne

di V. De Molli. The European House - Ambrosetti ha deciso di occuparsi del tema attivando all'interno di Ambrosetti Club un Business Advisory Board internazionale sul tema (condiviso con la ministra Bonetti) e finalizzato ad apportare un contributo distintivo.

Scarica PDF

Usare solo la metà dell’energia e del talento delle persone non è una buona idea: women empowerment

di V. De Molli. Abbiamo aderito alla richiesta del ministro Elena Bonetti di realizzare un working paper di indirizzo strategico per orientare le decisioni del G20, con il supporto del Club Ambrosetti e di un Business Advisory Board internazionale per indirizzare le politiche dei governi verso una maggiore inclusione femminile nell’economia. quello che gli anglosassoni definiscono con grande efficacia women empowerment.

Scopri di più

Food&beverage, la sfida dell'export

di V. De Ceglia. L’industria del food&beverage è resiliente alla crisi che tutti i settori dell'economia sono costretti ad affrontare come conseguenza della pandemia da Covid 19. A confermarlo sono i dati contenuti nel rapporto The European House — Ambrosetti "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni".

Scarica PDF

Perché il cashback di Stato è migliore del bonus per la tv

di V. De Molli. Secondo le stime dell’Osservatorio della Community Cashless Society, il cashback sarebbe in grado di generare entro il 2025 oltre 9 miliardi di euro di benefici per il sistema-Paese, ripartiti tra effetti diretti e indiretti (che si avrebbero a partire dal 2023, anno in cui la misura è prevista non essere più in vigore).

Scarica PDF

La rinascita della fiducia

di V. De Molli. Ora dobbiamo lavorare sodo per far sì che il percorso di crescita sul quale ci stiamo avviando sia solido e duraturo, ma anche equo, condiviso e sostenibile.

Scarica PDF

Centri commerciali e distribuzione nodi della ripartenza

Secondo le stime di The European House – Ambrosetti, da qui alla fine dell’anno nell’ipotesi che non intervengano nuove restrizioni, la riapertura durante il fine settimana potrà generare un fatturato potenziale di 14,3 miliardi di euro aggiuntivi per il retail specializzato.

Scarica PDF

Big Inganna-Fisco i nuovi nemici

di A. Puato. «La leva fiscale è stata finora indispensabile per orientare gli investimenti diretti nei vari Paesi», scrive de Bortoli. E cita un’elaborazione per il Global Attractiveness Index 2021 di The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

La filiera cerca capitali

di F. Camaruti. Flavio Sciuccati, head of the global fashion & luxury unit di The European House-Ambrosetti, ha concluso ricordando che un'altra grande sfida da cogliere il più in fretta possibile per rendere la moda italiana ancora più competitiva è il raggiungimento di una filiera interamente sostenibile.

Scarica PDF

Alla ricerca del valore dell'acqua

di P. Saccò. In Italia, The European House - Ambrosetti ha analizzato il valore dell’acqua all’interno del settore produttivo. Con un approccio di analisi che si potrebbe definire “industriale” i ricercatori sono arrivati a concludere che nel 2019 l’acqua come risorsa economica abbia abilitato la generazione di 310,4 miliardi di valore aggiunto, cioè circa il 17,5% del Pil italiano.

Scarica PDF

Cashback sotto tono: attrae una carta su 10

di D. Aquaro. Secondo un sondaggio della Community Cashless Society, per il 70% degli italiani il cashback ha spinto a un uso più frequente dei mezzi di pagamento elettronici e per il 39% ha avuto un impatto anche sull’aumento dei consumi. 

Scarica PDF

Venezia Giulia, laboratorio del Cambiamento

La Venezia Giulia sarà il laboratorio del cambiamento. È quanto emerso dallo studio realizzato dalla Camera di Commercio e The European House – Ambrosetti e denominato “Venezia Giulia 2025. Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia”.

Scarica PDF

Il ruolo strategico del settore retail per il rilancio del Paese

di B. Brioschi. Il settore Retail ha un peso economico e sociale per il Paese largamente più alto di quanto non venga percepito. Se la Distribuzione alimentare e non alimentare fosse un unico settore, sarebbe il 1˚settore economico per fatturato, Valore Aggiunto, numero di imprese, occupati e investimenti su 99 settori censiti.

Scarica PDF

Paoletti: Venezia Giulia modello per uno sviluppo integrato

di L. Degrassi. Presentato lo studio "Venezia Giulia 2025 - Strategie e azioni per la competitività della Venezia Giulia", realizzato dall'ente camerale giuliano assieme al prestigioso "The European House — Ambrosetti", realtà leader nella consulenza ed elaborazione di scenari di ricerca.

Scarica PDF

Prove d’integrazione tra le economie africane

di A. Magnani. Uno fra gli obiettivi dell'Acfta è aumentare l'attrattività del continente verso le imprese internazionali. Incluse quelle italiane, anche se bisognerà attendere «il medio periodo» prima che l'intesa dia i suoi frutti. Lo pensa Marina Mira d'Ercole, consulente al think tank The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

«Più infrastrutture e formazione civica»

di N. Santonastaso. «Rivedere le politiche di sviluppo, ridisegnando i confini della crescita, esattamente come il Covid ha scardinato la narrazione storica di contrapposizione del Paese tra Nord e Sud, dev'essere un obiettivo da perseguire con volontà e metodo» suggerisce un attento rapporto di The European House – Ambrosetti dedicato al Sud, e al pericolo di non riuscire ad agganciare la ripresa.

Scarica PDF