Rassegna Stampa | The European House - Ambrosetti

Technology Forum, la mobilità del futuro viaggia sulla app

La Mobilità del futuro è stata al centro della sesta edizione del Tcchnology Forum Campania, piattaforma di discussione e confronto tra attori pubblici e privati nazionali e internazionali, nata con la missione di contribuire all'accelerazione dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione campano, organizzata da The European House - Ambrosetti e Regione Campania.

Scarica PDF

I pagamenti cash scendono sotto il 50% ma l'Italia è fanalino di coda in Europa

Secondo gli ultimi rilevamenti della Community Cashless Society, l'Italia rimane terzultima in Europa per numero di transazioni pro capite, seguita solo da Romania e Bulgaria. Alzare il tetto del contante a 10 mila euro, come propone la Lega, potrebbe farci fare dei passi indietro vista la costante diffidenza italiana verso i pagamenti elettronici (soprattutto dai meno giovani vengono percepiti come poco sicuri) e la contrarietà degli esercenti, gravati da commissioni bancarie giudicate eccessive.

Scarica PDF

Life science, gli effetti del Pnrr sull'assetto della ricerca

Con la prima fase di implementazione del PNRR - con un quarto dei fondi complessivi allocati a Istruzione e Ricerca (30,9 miliardi) e Salute (15,6 miliardi) - quali sono gli effetti sull'assetto della ricerca nelle Scienze della vita? Nella nuova governance, alle Scienze della vita è dedicato un Centro nazionale, un ecosistema, quattro partenariati e 11 infrastrutture. Tra i rischi, la mancanza di fare massa critica.

Scarica PDF

A Napoli i nuovi orizzonti delle tecnologie

Le tecnologie quantistiche sono la nuova frontiera della fisica su cui stanno puntando università, centri di ricerca e le aziende più innovative al mondo. Uno dei centri di ricerca sull'ambito avrà sede a Napoli, per sviluppare architetture dei futuri quantum computer, applicazioni di cybersecurity, biologia computazionale, nuovi farmaci e strumenti basati sull'intelligenza artificiale.

Scarica PDF

Da Venezia l'appello per un'industria della moda sostenibile

Intervista a Carlo Cici, coordinatore dello studio Just fashion transition: "Il settore cresce del 6% ma l'economia circolare è ferma al 3,5%. La filiera è stretta dalla richiesta dei brand e la pressione della finanza: dal 2024 il bilancio di sostenibilità sarà un obbligo per tutte le aziende, altrimenti si è fuori del mercato" 

Vai all'articolo

Perché l’Italia serve ancora agli Stati Uniti

Al mutare degli equilibri di potenza globali, Washington deve riconsiderare le sue alleanze. Il nostro paese conta per il suo potenziale economico e geostrategico: non solo come forza stabilizzatrice del fronte sud della Nato, ma anche in quanto snodo mediterraneo verso l’Indo-Pacifico e come potenziale partner in Asia Centrale e America Latina. L’importante è accorgersene.

Scarica PDF

Terme, giro d'affari 2022 in ripresa. Accelerazione sull'attività medicale

L'attività termale riprende quota e nei primi nove mesi del 2022 il fatturato supera di poco i 600 milioni, includendo i servizi termali e i ricavi realizzati dagli hotel di proprietà delle terme, con il recupero del 36% rispetto lo stesso periodo dei 2021. Secondo un report di The European House - Ambrosetti, il turismo del benessere supera i 13,3 miliardi di euro, il turismo sanitario vale oltre 2,1 miliardi di euro.

Scarica PDF

La sanità in digitale

Nell'Isola investimenti da 1,2 miliardi nel comparto sanitario, 800 dal Pnrr. Obiettivo: puntare alle nuove tecnologie, oltre agli investimenti in infrastrutture edilizie. Il sistema pubblico-privato genera un impatto di 13 miliardi in Sicilia

Scarica PDF

Due nuove sfide a Varese

Dal 2018, The European House - Ambrosetti affianca Confartigianato Imprese Varese nel percorso "La Provincia di Varese: scenari di futuro", con l'obiettivo di monitorare l'evoluzione del tessuto produttivo e socio-economico del territorio e di comprenderne i principali cambiamenti congiunturali e strutturali in atto.

Scarica PDF

Regioni alla prova per contrastare la vaccine hesitancy

Una survey realizzata da The European House -Ambrosetti e dal Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del Cnr, in collaborazione con Swg, rileva da un lato una scarsa conoscenza dei cittadini circa le vaccinazioni, in particolare quelle raccomandate, e dall'altro la forte richiesta di avere una maggiore e più completa informazione sulle vaccinazioni, una maggiore accessibilità e strumenti di incentivazione, anche economica.

Scarica PDF

Con la guerra e la crisi ambientale boom di disturbi mentali

Il conflitto in Ucraina e l'impatto del cambiamento climatico potrebbero essere tra i fattori determinanti alla base di un'ondata crescente di disturbi mentali in Europa. È quanto emerso dall'ultimo rapporto Headway intitolato "A new roadmap in Mental Health", presentato al Parlamento Europeo da The European House - Ambrosetti e Angelini Pharma, parte di Angelini Industries.

Vai all'articolo

Luci e ombre del PNRR

Il Piano è indubbiamente uno strumento dalle potenzialità molto elevate, ma lascia scoperti alcuni ambiti. Gli investimenti previsti da soli non bastano per risolvere le criticità del Paese; la componente più rilevante da valutare rimane quella relativa alle riforme, secondo l'Osservatorio PNRR di The European House - Ambrosetti.

Vai all'articolo

Autonomia energetica, Italia lontana la svolta con rinnovabili e rifiuti

L' Italia può aumentare il livello di autonomia energetica sfruttando le sue "materie prime": acqua, sole, vento e rifiuti? Le condizioni ci sono, a patto che si adotti un "cambio di paradigma" che permetta di sfruttare le opportunità di sviluppo delle risorse autoctone. A stabilirlo è il rapporto "Verso l'autonomia energetica italiana: acqua, vento, sole, rifiuti le nostre materie prime", realizzato da The European House - Ambrosetti e A2A.

Scarica PDF

Accelerare gli investimenti green farebbe risparmiare 600 miliardi

L'Unione Europea è in ritardo nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050. Nello studio "Net zero e-conomy 2050" condotto da Fondazione Enel e The European House - Ambrosetti si afferma che per rispettare i tempi l'Europa dovrà spingere sull'acceleratore e i singoli Paesi dovranno rivedere obiettivi e piani mettendo in campo ingenti investimenti.

Scarica PDF

Investimenti per le imprese che impattano sul Pil

Il digitale è una forza di crescita e sviluppo, sostenibile indurivo, per il nostro Paese. In particolare oggi, in una fase in cui, anche grazie agli investimenti e azioni del Pnrr, possiamo colmare il gap di innovazione con altre nazioni e sfruttare tutte le leve che la tecnologia offre ad imprese e PA per modernizzarsi e affrontare le nuove sfide globali. Silvia Candiani, Country Manager di Microsoft Italia, commenta lo studio realizzato con la nostra collaborazione.

Scarica PDF

Imprenditori più positivi sul futuro

La depressione, per usare un eufemismo, indotta dal conflitto russo-ucraino, dagli impatti sull'incremento dei prezzi e della sicurezza energetica nel primo semestre nella classe imprenditoriale e dirigente del Paese rappresentata dal Club di Ceo di The European House -Ambrosetti sembra essere già alle spalle.

Scarica PDF

Sicilia, rimettere al centro dell'azione politica un piano industriale moderno

Il monito di The European House - Ambrosetti: "Manifatturiero -12,5% per colpa del Covid". Nel 2020, il peso dell'industria sul totale dell'economia nazionale in termini di Valore Aggiunto rappresentava l' 85% del peso registrato negli anni 2000. La Sicilia si posiziona penultima in Italia, dopo la Calabria, per peso del settore industriale sul Valore Aggiunto regionale, con un'incidenza del 12,9%, a fronte di una media nazionale quasi doppia e pari al 23,9%.

Scarica PDF

La guerra en Ucrania se estancará

Intervista al Generale Vincenzo Camporini (ex Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aereonautica Militare; IAI - ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI, Consigliere Scientifico e già Vice Presidente) sulla ricerca "Politica estera e Difesa comune per l’Europa: sfide e opportunità per l’Italia e l’Unione Europea" – realizzata nell’ambito delle attività del Club The European House - Ambrosetti - che verrà presentata durante la 48esima edizione del Forum di Cernobbio (2-4 settembre, 2022)

Scarica il PDF

Un Forum per la ripartenza del territorio

Nel corso della sesta edizione del Think Tank “Liguria2030”, organizzata con il supporto della Regione Liguria, The European House – Ambrosetti ha elaborato un innovativo modello proprietario per stimare le risorse del Pnrr e del Fondo Complementare che saranno veicolate sul territorio ligure, al fine di quantificare gli impatti strutturali – ovvero oltre il 2026 – dal punto di vista economico e sociale per il territorio.

Scarica PDF

Il nuovo piano vaccinale alla prova della vaccine hesitancy

Ancora poche settimane e arriverà il nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2022-2025. A confermarlo è stato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, intervenuto nel corso dell'evento "Gli italiani e le vaccinazioni nello scenario post-Covid-19" realizzato da The European House-Ambrosetti con il contributo non condizionante di Pfizer.

Scarica PDF

Biotech Italia: primi per citazioni, pubblicazioni, grant e brevetti

L'ecosistema italiano delle scienze della vita si è costantemente rafforzato nel corso degli ultimi anni: 5.606 aziende del settore generano un valore della produzione di 50,5 miliardi di euro. L'evento BioEquity Europe 2022, promosso da The European House - Ambrosetti nel ruolo di REgional Host, è stata l'occasione di rafforzare l'immagine e il posizionamento dell'Italia e, in particolare, di Milano come hub di primo piano nel panorama europeo delle scienze della vita.

Scarica PDF

L'Italia alla ricerca di una regia forte per vincere la sfida

L'Italia ha tutte le chance per ritagliarsi in Europa un ruolo di primo piano sull'idrogeno. Il Pnrr prova a dare una prima risposta sollecitando una visione integrata e interventi coordinati per far fronte allo sviluppo di un settore nascente, che ha in Italia un terreno già fertile, come aveva documentato, già a fine 2020, un puntuale studio elaborato dal think tank The European House - Ambrosetti.

Scarica PDF

L'Italia smart ancora non decolla

Report Ambrosetti. Italia al 18° posto su 22 Paesi per capacità di generare innovazione: tra i14 indicatori presi in esame spiccala produzione di eccellenza scientifica: pochi però i brevetti industriali registrati nonostante l'elevato tasso di approvazione dall'Ego

Scarica PDF

Con la marca del super 2,1 miliardi di risparmio

Cento euro di «sconto» per famiglia nel 2021, grazie ai prodotti del distributore. In occasione del convegno di apertura di Marca 2022 sarà presentata la ricerca congiunta di The European House - Ambrosetti, ADM e Ipsos sul rapporto tra i consumatori e i prodotti a marca del distributore.

Scarica PDF

Un nuovo gateway per l’Europa

Nella visione di The European House - Ambrosetti, Gioia Tauro è un esempio di come il sistema portuale del Sud Italia possa essere attrattivo, se accompagnato da concreti interventi infrastrutturali che favoriscano il transito di merci e persone e l’insediamento di nuove attività produttive.

Vai all'articolo

Acqua, divario tra Nord e Sud nella gestione dei servizi

Come se la cava il nostro Paese con la gestione dell'acqua? Un nuovo studio racconta un'Italia con una netta divisione: Nord da una parte, Sud dall'altra. Quasi 400mila abitanti al Sud e nelle Isole vengono lasciati di fatto in una situazione di grave sottosviluppo. A lanciare l'allarme con questi dati è The European House-Ambrosetti con la Community Valore Acqua per l'Italia.

Guarda il servizio

Nel paradigma "Open" il futuro del credito

La finanza deve diventare un ecosistema votato all'innovazione. Questo emerge dall'ultima ricerca, presentata il 2 aprile a Cernobbio, realizzata da The European House - Ambrosetti, Fabrick e illimity per fotografare lo status reale del processo di cambiamento imposto da Open Banking e Open Finance.

Scarica PDF

I germogli della ripresa messi in pericolo dalla guerra russo-ucraina

La dichiarazione di guerra russa ha invertito le prospettive ottimiste per il 2022: questo emerge dall'ultima misurazione dell'Ambrosetti Club Economic Indicator, la rilevazione periodica del sentiment della business community di Ambrosetti Club. Si registrano impatti negativi sull'approvvigionamento energetico e sulle filiere manifatturiere.  

Scarica PDF

Il PNRR sta iniziando a camminare, ecco come

Stiamo entrando nella fase in cui si inizia a mettere a terra, per davvero, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dopo i primi sei mesi in cui si è lavorato sulle “precondizioni” e le regole del gioco per poter, effettivamente, avviare l’opera. Opera che, non dimentichiamo, è di dimensioni senza precedenti e praticamente senza pari in Europa.

Scarica PDF

Pnrr, come evitare gli sprechi di sempre

Nell'ultimo ventennio la crescita economica della Basilicata è stata vistosamente inferiore al resto del Paese. Tra il 2014 e il 2019, sottraendo le performance di petrolio e automotive, il valore aggiunto rimane al di sotto dei livelli pre-crisi. È il verdetto del Think Tank Basilicata, l'iniziativa di Ambrosetti e Total che spera nell'occasione di Pnrr e Piano strategico regionale.

Scarica PDF

Autorizzati 209 farmaci per le malattie rare, 2.500 in fase di sviluppo

Daniela Bianco, Meridiano Sanità: le tecnologie digitali hanno un ruolo importante nella diagnosi e nel trattamento delle malattie rare. Un primo passo per la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale nella sanità potrebbe essere quello di dedicare a essi una sezione del prossimo Piano nazionale delle Malattie Rare, atteso nei primi mesi del 2022.

Scarica PDF

Un nuovo ruolo per il retail specializzato

Definire i contorni del settore è il primo passo per inquadrarne le caratteristiche i bisogni e individuare le prospettive. Questo l'obiettivo della Community Retail 5.0 di The European House - Ambrosetti, che ha tenuto a Roma il suo primo incontro.

Scarica PDF