Rassegna Stampa | The European House - Ambrosetti

Con la marca del super 2,1 miliardi di risparmio

Cento euro di «sconto» per famiglia nel 2021, grazie ai prodotti del distributore. In occasione del convegno di apertura di Marca 2022 sarà presentata la ricerca congiunta di The European House - Ambrosetti, ADM e Ipsos sul rapporto tra i consumatori e i prodotti a marca del distributore.

Scarica PDF

Un nuovo gateway per l’Europa

Nella visione di The European House - Ambrosetti, Gioia Tauro è un esempio di come il sistema portuale del Sud Italia possa essere attrattivo, se accompagnato da concreti interventi infrastrutturali che favoriscano il transito di merci e persone e l’insediamento di nuove attività produttive.

Vai all'articolo

Acqua, divario tra Nord e Sud nella gestione dei servizi

Come se la cava il nostro Paese con la gestione dell'acqua? Un nuovo studio racconta un'Italia con una netta divisione: Nord da una parte, Sud dall'altra. Quasi 400mila abitanti al Sud e nelle Isole vengono lasciati di fatto in una situazione di grave sottosviluppo. A lanciare l'allarme con questi dati è The European House-Ambrosetti con la Community Valore Acqua per l'Italia.

Guarda il servizio

Nel paradigma "Open" il futuro del credito

La finanza deve diventare un ecosistema votato all'innovazione. Questo emerge dall'ultima ricerca, presentata il 2 aprile a Cernobbio, realizzata da The European House - Ambrosetti, Fabrick e illimity per fotografare lo status reale del processo di cambiamento imposto da Open Banking e Open Finance.

Scarica PDF

I germogli della ripresa messi in pericolo dalla guerra russo-ucraina

La dichiarazione di guerra russa ha invertito le prospettive ottimiste per il 2022: questo emerge dall'ultima misurazione dell'Ambrosetti Club Economic Indicator, la rilevazione periodica del sentiment della business community di Ambrosetti Club. Si registrano impatti negativi sull'approvvigionamento energetico e sulle filiere manifatturiere.  

Scarica PDF

Il PNRR sta iniziando a camminare, ecco come

Stiamo entrando nella fase in cui si inizia a mettere a terra, per davvero, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dopo i primi sei mesi in cui si è lavorato sulle “precondizioni” e le regole del gioco per poter, effettivamente, avviare l’opera. Opera che, non dimentichiamo, è di dimensioni senza precedenti e praticamente senza pari in Europa.

Scarica PDF

Pnrr, come evitare gli sprechi di sempre

Nell'ultimo ventennio la crescita economica della Basilicata è stata vistosamente inferiore al resto del Paese. Tra il 2014 e il 2019, sottraendo le performance di petrolio e automotive, il valore aggiunto rimane al di sotto dei livelli pre-crisi. È il verdetto del Think Tank Basilicata, l'iniziativa di Ambrosetti e Total che spera nell'occasione di Pnrr e Piano strategico regionale.

Scarica PDF

Autorizzati 209 farmaci per le malattie rare, 2.500 in fase di sviluppo

Daniela Bianco, Meridiano Sanità: le tecnologie digitali hanno un ruolo importante nella diagnosi e nel trattamento delle malattie rare. Un primo passo per la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale nella sanità potrebbe essere quello di dedicare a essi una sezione del prossimo Piano nazionale delle Malattie Rare, atteso nei primi mesi del 2022.

Scarica PDF

Un nuovo ruolo per il retail specializzato

Definire i contorni del settore è il primo passo per inquadrarne le caratteristiche i bisogni e individuare le prospettive. Questo l'obiettivo della Community Retail 5.0 di The European House - Ambrosetti, che ha tenuto a Roma il suo primo incontro.

Scarica PDF