Overview

ASEAN

IL SETTORE AEROSPAZIO, DIFESA E SICUREZZA COME TRAINO DELLA CRESCITA E DEL PROGRESSO TECNOLOGICO

Grazie all’importanza del suo settore AD&S, l’Italia ha le carte in regola per affiancare i Paesi ASEAN. Nello specifico, i player italiani hanno una grande vocazione internazionale e mostrano non solo un forte sviluppo del settore R&S, ma anche l’efficace adozione di un approccio sistemico capace di innescare ricadute positive a livello locale.

Il settore aerospazio, difesa e sicurezza come traino della crescita e del progresso tecnologico

I player italiani del settore AD&S hanno le carte in regola per sostenere i Paesi ASEAN

Si tratta di un settore che sta diventando sempre più strategico per tutta l’area, anche in considerazione del fatto che il baricentro aerospaziale si sta spostando verso est, portando con sé una crescente domanda di nuovi prodotti aeronautici. Inoltre, le esigenze strategiche dei Paesi ASEAN si tradurranno in un budget per la difesa e sicurezza sempre più alto, mentre i governi locali portano avanti il loro impegno di ridurre la dipendenza dalle importazioni.

Allo stesso tempo, cresceranno gli investimenti nel settore aerospaziale, con particolare attenzione ai servizi per la comunicazione e la geo-informazione via satellite. In questo contesto nascono grandi opportunità dalla determinazione dei player ASEAN di sviluppare una catena di valore locale relativa al settore AD&S che sia competitiva e allargata, che attragga investimenti produttivi dai paesi esteri e dia luogo a partnership internazionali efficaci in grado di avere ricadute positive sull’industria e sulla società.

Leggi il Position Paper completo


Questo Position Paper esamina il settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) prendendo in considerazione i suoi principali sviluppi nell’area ASEAN e le maggiori opportunità di collaborazione tra l’Italia e i Paesi ASEAN che ne derivano ed è stato presentato durante la prima edizione del “High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations, che si è svolta a Giacarta il 15 e 16 maggio 2017.

High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.