Overview

finanza

Verso una Better Regulation del sistema finanziario europeo tra obiettivi di sicurezza e stabilità e di competitività e crescita

Ricerca Ambrosetti Club presentata in occasione della 28° edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza”, 7 aprile 2017.

Verso una Better Regulation del sistema finanziario europeo tra obiettivi di sicurezza e stabilità e di competitività e crescita

Il settore bancario e finanziario è cruciale per la crescita economica, la creazione di occupazione, la competitività, il sostegno all’innovazione e il rilancio degli investimenti produttivi di un sistema economico. Questo è particolarmente vero all’interno dell’Unione Europea, dove, in media, il sistema bancario pesa per oltre il 70% dei crediti erogati all’economia. Si tratta di una percentuale più che doppia rispetto agli Stati Uniti.

In questo contesto, riteniamo che la regolamentazione del settore finanziario abbia un ruolo centrale per il raggiungimento di obiettivi di crescita e competitività del Sistema Europa nel suo complesso.

Ricerca Ambrosetti Club – Executive Summary

Obiettivo 480 miliardi di credito in più
Il Sole 24 Ore, 7 aprile 2017 (di Maximilian Cellino)




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.