Overview

cryptocurrency

La Blockchain. UNA PIATTAFORMA DI VERITÀ E FIDUCIA ALLA BASE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE NELLA FINANZA E NELLE ASSICURAZIONI

La blockchain è una tecnologia che usa un algoritmo software per registrare transazioni, o qualunque interazione digitale, con affidabilità e sicurezza.

La blockchain nella finanza e nelle assicurazioni

La blockchain è conosciuta soprattutto per essere l’algoritmo alla base delle cryptocurrency ed è spesso usata come sinonimo dei bitcoin. In realtà la blockchain, per le sue caratteristiche, si presta a molte altre applicazioni, diverse dal tema currency, ma altrettanto interessanti perché impattano sulle priorità dell’agenda del top management.

Tre aree sono di particolare interesse e attualità:

  • Efficienza – Riduzione costi: aggiornamento dei processi, semplificazione, disintermediazione.
  • Innovazione – Digitalizzazione dei servizi: rivisitazione del business model, diversificazione, differenziazione.
  • Cybersecurity – Truth, Trust and Integrity: protezione clienti, reputazione, fruibilità dei servizi, riservatezza dati sensibili, qualità viste come risorse su cui costruire il valore aziendale.

Le possibili applicazioni della blockchain sono quindi molteplici e certamente da approfondire.

The European House - Ambrosetti si è occupato fin dalla nascita dello sviluppo di questa tecnologia, realizzando una blockchain funzionante finalizzata a permettere ai nostri clienti di sperimentare rapidamente le proprie applicazioni. Alleggerendo il tema tecnico, l’attenzione si può così concentrare sulle opportunità di business e sulle molteplici implicazioni.

Scopri di più sulle applicazioni della blockchain
e sulle opportunità di business

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.