Overview

Europa

Il Cielo unico europeo per la sicurezza, la crescita e la competitività del settore aeronautico europeo

Per l’Unione Europea, l’aviazione è un elemento chiave per la crescita economica, l’occupazione, il commercio e la mobilità; gioca inoltre un ruolo fondamentale nell’economia europea, rafforzando la posizione di leader globale del vecchio continente. Per tutti questi motivi è determinante che il settore aeronautico europeo rimanga competitivo.

Il Cielo unico europeo per la sicurezza, la crescita e la competitività del settore aeronautico europeo

L’aviazione gioca un ruolo fondamentale nell’economia europea

Sostenere la crescita del traffico aereo in Europa e nel mondo intero, mantenere elevati standard di sicurezza aerea, favorire l’innovazione, ridurre l’impronta ambientale e partecipare alla lotta ai cambiamenti climatici: sono queste le principali sfide che il settore aeronautico europeo si trova oggi ad affrontare.

L’Unione Europea ha già assunto un ruolo rivoluzionario con la creazione di un mercato unico dell’aviazione e del Cielo unico europeo, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, mantenere i più elevati standard di sicurezza e coinvolgere in questo processo tutti gli stakeholder.

Tutte le principali operazioni sono regolate da un solido quadro normativo. È giunto il momento di intervenire a livello nazionale ed europeo per superare la frammentazione e i limiti di capacità ed efficienza. Le istituzioni, i regolatori, i player dell’industria aeronautica e le relative infrastrutture devono operare congiuntamente per supportare un utilizzo efficiente delle risorse disponibili (spazio aereo, aeroporti), promuovere la cooperazione e nuovi modelli di business, migliorare il quadro normativo e investire in maniera intelligente in tecnologia e innovazione, nonché sostenere l’impiego coordinato delle nuove tecnologie.

Questo Position Paper è stato realizzato per dare un contributo al dibattito sulle azioni necessarie per assicurare che il settore aeronautico europeo rimanga competitivo e goda dei benefici di un’economia globale altamente flessibile e in via di sviluppo.

 

Leggi il Position Paper completo

 


Observatory on Europe. 10° edizione




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.