Overview

Circular Europe

Circular Europe. Come gestire con successo la transizione da un mondo lineare a uno circolare

L’Economia Circolare è sotto i riflettori del dibattito politico europeo, ma molti Paesi europei ancora non dispongono di una roadmap strategica nazionale per attuare l’Economia Circolare. Ricerca realizzata in collaborazione con Enel e con il contributo scientifico di Fondazione Enel.

Circular Europe. Come gestire con successo la transizione da un mondo lineare a uno circolare

Il mondo si trova ad affrontare grandi sfide. Sono in atto profondi e rapidi cambiamenti economici, climatici e tecnologici che stanno modellando le società e gli stili di vita, aprendo spazi di incertezza e stimolando nuovi bisogni, dove la tutela dell’ambiente e l’equità sociale sono al centro del dibattito.

Grazie alla scienza e all’innovazione sta divenendo sempre più concreta una convergenza storica tra decarbonizzazione e competitività. In questo scenario, l’Economia Circolare rappresenta un approccio di sistema in grado di sviluppare una visione positiva del futuro dell’Unione Europea. Ha le carte in regola per divenire un “catalizzatore per il bene comune” attorno al quale sviluppare una “grande visione” per il futuro europeo. Il recente Green Deal europeo e il relativo Nuovo piano d’azione per l’Economia Circolare adottato a marzo 2020 dalla Commissione Europea hanno stabilito obiettivi nuovi e più ambiziosi per l’Europa in relazione alla transizione verso modelli di Economia Circolare.

Tuttavia, nei Paesi UE lo sviluppo dell’Economia Circolare è tutt’altro che omogeneo. Molti Paesi europei ancora non dispongono di una roadmap strategica nazionale per fare dell’Economia Circolare un motore per la transizione a livello nazionale, che interpreti il paradigma circolare come un fattore rivoluzionario e non solo come un tema ambientale.

 

Executive Summary

Leggi il Rapporto (english version)

Mappa Concettuale

Tableau de Bord

Comunicato Stampa

Presentazione di Valerio De Molli

Presentazione di Amparo Moraleda




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.