Overview

start city

CITTÀ METROPOLITANE,
IL RILANCIO PARTE DA QUI

Le Città Metropolitane contribuiranno ad innovare le Istituzioni e al miglioramento socio-economico del Paese. Per questo motivo, ANCI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato il progetto Start City per contribuire alla definizione degli indirizzi generali di metodo e di strategia per lo sviluppo economico e sociale.

Città metropolitane, il rilancio parte da qui

Dal 1° gennaio 2015 sono state istituite anche in Italia le Città Metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Reggio Calabria (previste dalla c.d. “Legge Delrio” n. 56/2014), alle quali si aggiungono Palermo, Catania, Messina e Cagliari nelle Regioni a statuto speciale.

Le Città Metropolitane costituiscono la “spina dorsale” del Paese, in quanto hub di risorse e competenze e nodi dei flussi di persone, merci, capitali e idee.

In considerazione della portata strategica dei nuovi enti, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in partnership con Intesa Sanpaolo e in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha promosso il progetto “Start City” con l’obiettivo di:

  1. Fornire alle Città Metropolitane italiane gli indirizzi generali di metodo e di strategia per uno sviluppo economico che consenta crescita occupazionale e attrazione di nuovi investimenti.
  2. Promuovere un dialogo costruttivo tra gli stakeholder concorrendo a creare una visione condivisa sui temi di maggiore attualità e criticità per il successo delle Città Metropolitane in Italia.
  3. Diffondere l’importanza e la rilevanza dei temi trattati per modernizzare e migliorare il Paese.

I principali risultati e le proposte di Start City sono stati presentati e discussi in occasione del Forum “Città Metropolitane, il rilancio parte da qui”, che si è svolto giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2016 a Palazzo Vecchio di Firenze.


Libro Bianco “Città Metropolitane, il rilancio parte da qui”:



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.