Overview

Meridiano Sanità Sicilia

Dall’attrattività dell’ecosistema salute alla competitività del sistema economico

Una riflessione sulle dimensioni e potenzialità del turismo sanitario che, nell’accezione più ampia, considerata in questo documento, comprende sia il turismo medicale che il turismo del benessere.

Dall’attrattività dell’ecosistema salute alla competitività del sistema economico
La pandemia Covid-19 ha evidenziato il valore della salute come prerequisito per la crescita economica e il benessere di un Paese e ci ha ricordato quanto la sanità pubblica sia un asset fondamentale per il nostro Paese. Rafforzare l’intero ecosistema della salute dell’Italia, dalla ricerca scientifica, alla filiera di produzione e distribuzione di tecnologie e farmaci, all’erogazione dei servizi e prestazioni sanitarie è una delle sfide più importanti che il nostro Paese deve affrontare pensando ai prossimi mesi.
Stabilità della programmazione e semplificazione, politiche di promozione della salute e prevenzione, incentivi alla ricerca e innovazione, investimenti in infrastrutture e tecnologie, collaborazione con gli stakeholder del territorio e i player industriali, sono questi gli elementi su cui i policy maker devono puntare per rendere il territorio più attrattivo e competitivo nel panorama internazionale.

Partendo da alcune riflessioni contenute nel Paper “Il valore dell’ecosistema della salute come leva di crescita economica, coesione sociale e sviluppo sostenibile di un territorio” presentato lo scorso anno durante la prima Edizione del Forum Meridiano Sanità Sicilia, in cui si evidenziava il legame tra l’attrattività dell’ecosistema della salute di un territorio e la competitività del territorio stesso, l’analisi contenuta in questo documento intende aprire una riflessione sulle dimensioni e potenzialità del turismo sanitario che, nell’accezione più ampia, considerata in questo documento, comprende sia il turismo medicale che il turismo del benessere.

 

Leggi il Rapporto

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.