Overview

trasformazione digitale

Digital Transformation: nuovi confini, crescita e sicurezza del paese

Quello che noi oggi viviamo è il quarto ciclo di sviluppo delle economie capitalistiche, la Rivoluzione 4.0, dominata dalle tecnologie legate all’Internet of Things (IoT), dalla Robotica, dai Big Data analytics, dalla Manifattura Additiva. Il processo di trasformazione digitale in corso è completamente pervasivo e punta ad una completa trasformazione degli assetti e dei modelli industriali.

Digital Transformation: nuovi confini, crescita e sicurezza del paese

La Rivoluzione 4.0 investe tutti i settori di mercato e le diverse aree aziendali

E’ completamente orizzontale coinvolgendo indistintamente industrie, istituzioni, città, energia, ecc. L’Italia è chiamata ad accelerare questa fase di trasformazione, per diventare parte attiva di un cambiamento che appare come irreversibile, pena l’allargamento del divario di produttività e tecnologico che caratterizza il nostro Paese rispetto ad alcuni benchmark a noi vicini come Germania e Francia.

Al centro la nuova Impresa 4.0, in cui flessibilità, velocità e capacità di produrre innovazione continua diventano i veri fattori di vantaggio competitivo, per le organizzazioni ma anche per i sistemi-Paese.

Il seguente Position Paper, realizzato da The European House – Ambrosetti per ELETTRONICA S.p.A.,risponde a questo obiettivo: affermare il ruolo della trasformazione digitale come strumento di crescita trasversale del Paese e come veicolo necessario per traguardare la difesa e sicurezza nazionale attraverso il settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza, che può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’innovazione e della leadership necessaria alla crescita tecnologica dell’Italia.


Leggi
il Position Paper


Il Forum “Trasformazione digitale: nuovi confini, crescita e sicurezza del Paese” (18 luglio 2017, Roma) è stato il momento culminante del nostro percorso di quest’anno e ha riunito – ai massimi livelli – gli esponenti più importanti delle Istituzioni e dell’industria Aerospazio, Difesa e Sicurezza, con l’auspicio che questo appuntamento, beneficiando della presenza e del contributo di importanti e autorevoli relatori nazionali e internazionali diventi una piattaforma permanente di discussione ed elaborazione di proposte per il futuro del settore e del Paese.

Forum ELT 2017




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.