Overview

Osservatorio Mezzogiorno

Dinamiche di cambiamento e opportunità di crescita per il Sistema Puglia e per il Mezzogiorno

Il Mezzogiorno è chiamato oggi ad identificare le priorità d’intervento per i decenni a venire: questo rapporto intende offrire una serie di analisi e di indicatori utili per una riflessione attenta sulle aree-chiave del territorio così come alcuni spunti di riflessione per alimentare il dibattito con la leadership politica e industriale della Puglia e delle altre regioni meridionali.

Dinamiche di cambiamento e opportunità di crescita per il Sistema Puglia e per il Mezzogiorno

Osservatorio Mezzogiorno è un think tank che intende contribuire ad aumentare l’attrattività e la competitività della Puglia e delle regioni del Mezzogiorno, fornendo riflessioni e linee guida sullo stato dell’arte dello scenario di riferimento, le eccellenze, i punti di forza e di debolezza dei territori, affinché i policy maker e la business community possano avere un valido strumento di lavoro per orientare le proprie decisioni.

Nel 2014 l’Osservatorio ha realizzato numerosi approfondimenti, tra cui: l’analisi dei Facts & Figures dell’economia della Puglia e del Mezzogiorno, l’esame della gestione delle risorse nel ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013 e le opportunità offerte dal nuovo ciclo 2014-2020, l’aggiornamento dell’analisi sui bilanci delle aziende del Mezzogiorno e individuazione dei settori “best performer”, un focus sul ruolo del mercato del capitale di rischio nel Mezzogiorno e sulla Green Economy e sulla Chimica Verde come driver di crescita e sviluppo nel Mezzogiorno, l’elaborazione di proposte d’intervento per la Puglia e per il Mezzogiorno.

I lavori sono stati guidati da un Advisory Board formato da: Innocenzo Cipolletta (Presidente del Fondo Italiano d’Investimento e dell’AIFI), Simona Milio (Direttore Associato della Social and Cohesion Policy Unit e docente di Politica Economica Europea presso la London School of Economics), Gianfranco Viesti (Professore Ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Bari), Valerio De Molli (Managing Partner di The European House – Ambrosetti) e i Vertici di Banca Popolare di Bari, BASF Italia ed Exprivia.




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.