Overview

innovazione e tecnologie

IL RUOLO DELLA RICERCA NELLA PROMOZIONE DI TECNOLOGIE E INNOVAZIONI FUTURE E I SUOI MECCANISMI DI FINANZIAMENTO

La ricerca scientifica rappresenta per noi lo strumento più prezioso per la creazione di conoscenze: pertanto dobbiamo garantirle un finanziamento congruo per tutelare e stimolare lo sviluppo e il benessere delle nostre società.

Il ruolo della ricerca nella promozione di tecnologie e innovazioni future e i suoi meccanismi di finanziamento
“Credere nella scienza significa credere nel futuro”
Umberto Veronesi

Per dare impulso allo sforzo scientifico internazionale per la ricerca serve qualcuno che si ponga a guida degli altri dando l’esempio, e chi meglio dei membri del Gruppo dei Sette?

Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, e Stati Uniti sono già i baluardi a livello mondiale quanto a principi di democrazia, ambito in cui raggiungono l’eccellenza, ma anche per stili di vita, stabilità e traguardi del comparto industriale. È giunta l’ora di intensificare l’impegno e unire le forze per creare un modello condiviso per il finanziamento della ricerca scientifica che metta al centro merito, eccellenza ed equità, aprendo inoltre la strada anche agli altri Paesi che intenderanno seguire queste orme e collaborare per l’obiettivo condiviso della sopravvivenza dell’umanità.

Il nostro Paper si apre affermando l’importanza della ricerca scientifica nel contesto attuale, confrontando i diversi contributi a tale causa dei membri del G7. Prosegue poi con un’analisi relativa all’Italia, attuale Presidente del Gruppo dei Sette e Paese ospitante del suo 43° Vertice, per concludersi con lo sviluppo di un modello per meccanismi di finanziamento per la ricerca scientifica che tenga in considerazione tutti gli stakeholder e garantisca il migliore risultato ottenibile per tutti.

Paper
Il ruolo della ricerca nella promozione di tecnologie e innovazioni future
e i suoi meccanismi di finanziamento

Sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, quest’anno il Technology Forum Life Sciences, in collaborazione con Fondazione Telethon, è stata onorata di ospitare al suo interno un Side Event del G7 Scienza, con l’ambizioso obiettivo di riflettere sul ruolo della ricerca nella promozione di innovazioni e tecnologie future.



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.