Overview

FORUM THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI 2019

Il termometro dell’attrattività di un Paese

Durante la 45esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“, Villa d’Este il 6, 7 e 8 settembre, è stata presentata una ricerca, realizzata  in collaborazione con Aviva Italia e Toyota Material Handling Europe, dal titolo “Global Attractiveness Index: il vero termometro dell’attrattività di un Paese”.

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX – 4° EDIZIONE

The European House – Ambrosetti nel 2016 ha lanciato l’iniziativa Global Attractiveness Index (GAI), finalizzata a rendere disponibile ai decision maker nazionali e internazionali un innovativo indice-Paese, in grado di offrire una fotografia rappresentativa dell’attrattività, dinamicità e sostenibilità dei Paesi.

Il progetto si avvale del contributo di un Comitato Scientifico composto da: Ferruccio de Bortoli (Presidente, Casa Editrice Longanesi e Associazione Vidas) ed Enrico Giovannini (Professore ordinario di Statistica Economica, Università Di Roma “Tor Vergata” e Portavoce dell’Alleanza di Sviluppo Sostenibile – ASviS, già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali). Inoltre è sostenuto e beneficia del contributo dei Vertici di Aviva Italia e Toyota Material Handling.

Data la natura e gli obiettivi dell’iniziativa, The European House – Ambrosetti ha attivato, fin dalla prima edizione, una collaborazione con il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea che, in continuità e ad integrazione di quanto già realizzato, ha effettuato una valutazione statistica indipendente dell’impostazione metodologica dell’Indice e della robustezza dello stesso.

Il GAI mappa 144 Paesi, che rappresentano il 93% della popolazione mondiale e il 99% del PIL complessivo mondiale ed è tra i pochi Indici redatti a livello mondiale ad essere calcolato “a ritroso”, per tenere conto dell’aggiornamento delle serie storiche effettuato dai principali istituti di rilevazione internazionale.

Nel GAI 2019 l’Italia si conferma essere una economia a buona attrattività, posizionandosi al 16° posto su 144 Paesi censiti.

Rapporto completo
Mappa concettuale
Presentazione di Enrico Giovannini



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.