Overview

FORUM THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI 2020

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX – 5° EDIZIONE

Durante la 46esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, Villa d’Este il 4, 5 e 6 settembre, è stata presentata una ricerca, realizzata  in collaborazione con Aviva Italia, Toyota Material Handling Italia e Philip Morris Italia, dal titolo “Global Attractiveness Index 2020: il termometro dell’attrattività di un Paese”.

GLOBAL ATTRACTIVENESS INDEX – 5° EDIZIONE
Nel GAI 2020 l’Italia si conferma essere una economia a buona attrattività, posizionandosi al 18° posto su 144 Paesi censiti.
Una buona notizia.

Tuttavia, nel processo di revisione delle serie storiche, che ci porta ogni anno alla scelta metodologica di ricostruzione del database GAI, il nostro Paese si scopre meno attrattivo (nel 2019 non occupiamo più il 16° posto), incalzato da economie (non solo europee) che ancorano il proprio sviluppo a stringenti investimenti in sostenibilità, ricerca, istruzione. Il rischio che corriamo, come accaduto nel 2020 ad altre economie europee (ad esempio la Spagna), è di uscire dalla Top-25 dei Paesi più attrattivi.

 

Rapporto completo

Mappa concettuale

Presentazione Prof. Enrico Giovannini

Comunicato Stampa 

JRC Statistical Audit of the
2020 Global Attractiveness Index

 

Partners



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.