Overview

Il Modello Nordico: i fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca

Un’analisi della competitività dei Paesi del Nord Europa – presentata durante la 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” – evidenzia la loro superiorità rispetto alla media europea in 41 dei 55 indicatori di performance chiave analizzati.

Il Modello Nordico: i fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca

Il Modello Nordico è ampiamente considerato un benchmark di riferimento, in quanto molti studi comparativi di performance economiche e sociali hanno posizionato i Paesi nordici ai primi posti della classifica. Anche secondo l’EU-28 Competitiveness Index, uno strumento elaborato dall’Observatory on Europe per misurare l’attuale livello di competitività dei 28 stati membri UE, i Paesi del Nord Europa sono i più competitivi, seguiti dai Paesi dell’Europa Occidentale, Orientale e, per ultimi, i Paesi del Sud Europa.

L’EU-28 Competitiveness Index dell’Observatory on Europe mostra chiaramente 4 cluster geografici caratterizzati da diversi livelli di competitività: i paesi del Nord Europa sono i più competitivi, seguiti dai Paesi dell’Europa Occidentale, Orientale e, per ultimi, i Paesi del Sud Europa.

Sebbene i loro attuali punti di forza garantiscano previsioni macroeconomiche positive per i prossimi 5 anni, anche questi Paesi dovranno far fronte a diverse sfide per mantenere il proprio vantaggio competitivo, primi tra i quali l’invecchiamento della popolazione e i livelli di produttività.


Il Modello Nordico:
i fattori per la competitività di Svezia, Finlandia e Danimarca (ingl.)



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.