Overview

Ambrosetti Club

Il turnaround storico di Grecia e Portogallo dopo la crisi del 2008

Lezioni e modelli che possono fornire indicazioni per la risoluzione della crisi del Covid-19 attraverso l’analisi di due casi paradigmatici: quelli di Grecia e Portogallo.

Il turnaround storico di Grecia e Portogallo dopo la crisi del 2008

La crisi finanziaria del 2008 ha generato un’onda lunga sul sistema bancario e sull’economia globale, trasformandosi in crisi di liquidità prima, e successivamente in crisi dell’economia reale, con conseguenze sulla tenuta dei conti pubblici, sugli investimenti, sui consumi, sul benessere dei cittadini e sul mercato del lavoro. Nel 2008 il sistema economico si è quindi trovato impreparato nell’arginare prontamente uno shock, evitando che ingenerasse conseguenze strutturali per l’economia.

L’obiettivo del presente paper è quello di identificare possibili lezioni e modelli che possano fornire indicazioni per la risoluzione della crisi del Covid-19 attraverso l’analisi di due casi paradigmatici di Paesi che hanno sperimentato diverse strategie per l’uscita dalla crisi, partendo da condizioni di fragilità socio-economica, di scarsa crescita e di elevato rapporto debito/PIL: Grecia e Portogallo.

Leggi il Report


TAGS:         .


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.