Overview

Crescita

IMPRESE VINCENTI RESILIENZA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER L’ECCELLENZA IMPRENDITORIALE E IL RILANCIO DELLA CRESCITA DELL’ITALIA

Si è svolto oggi, 27 novembre 2020, il ForumImprese vincenti: resilienza, innovazione e sostenibilità per l’eccellenza imprenditoriale e il rilancio della crescita dell’Italia”, realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione The European House – Ambrosetti.

 

IMPRESE VINCENTI RESILIENZA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER L’ECCELLENZA IMPRENDITORIALE E IL RILANCIO DELLA CRESCITA DELL’ITALIA

Si tratta dell’evento conclusivo della seconda edizione di Imprese vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo che valorizza le eccellenze imprenditoriali come modello per il rilancio dell’economia italiana.

Durante il Forum, Valerio De Molli (Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti) ha presentato e discusso insieme a Gregorio De Felice (Chief Economist e Responsabile Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo) i risultati del Position Paper “Come essere vincenti nello scenario post COVID-19 e garantire l’eccellenza imprenditoriale” elaborato da The European House – Ambrosetti.

Lo Studio Strategico sull’eccellenza imprenditoriale si è posto i seguenti obiettivi:
  • Analizzare l’impatto della crisi scaturita dall’emergenza sanitaria COVID-19.
  • Approfondire lo stato dell’arte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane.
  • Identificare le direttrici chiave per la crescita delle PMI nei nuovi scenari futuri.
I messaggi-chiave emersi dall’analisi sono sei:
  1. La crisi scaturita dall’emergenza sanitaria COVID-19 ha originato uno shock economico senza precedenti che rischia di far tornare il PIL italiano nel 2020 ai livelli del 1999. Nel 2021 mancheranno da un minimo di 86 miliardi di Euro ad un massimo di 170 miliardi di Euro di PIL rispetto al 2019.
  2. Le PMI rappresentano un asset fondamentale per la competitività del Paese, con una crescita superiore alla media italiana negli ultimi 6 anni.
  3. Investimenti, redditività e produttività crescono al crescere delle dimensioni delle imprese ed occorre intervenire con urgenza per promuovere la crescita dimensionale delle imprese italiane.
  4. Le PMI manifatturiere italiane contribuiscono al 7% del totale del Valore Aggiunto manifatturiero europeo e, tra i Paesi UE «Big-5», l’Italia si posiziona al 1º posto per peso delle PMI sulle esportazioni totali (47% vs. 19% della Germania e 18% della Francia).
  5. Le 144 PMI del percorso di Intesa Sanpaolo «Imprese Vincenti 2020» registrano performance economiche, occupazionali, reddituali e di produttività superiori alle altre PMI e al totale delle imprese italiane negli ultimi 6 anni, dimostrando anche una maggior resilienza alla crisi COVID-19.
  6. Dall’analisi delle 144 «Imprese Vincenti» si confermano sei direttrici chiave per la crescita delle PMI italiane: internazionalizzazione, orientamento al cambiamento, Ricerca & Sviluppo e innovazione, sostenibilità, capitale umano e legame con il territorio.

 

L’evento ha visto il coinvolgimento, in due Tavole Rotonde dedicate, di alcune delle PMI protagoniste del programma “Imprese vincenti” insieme a rappresentanti di grandi imprese che hanno fatto di questi valori un modello di business: Nicolas Bargi (Fondatore e CEO di Save the Duck), Francesca Benelli (Presidente de Il Bettolino Cooperativa Sociale), Silvia Candiani (Amministratore Delegato Microsoft Italia), Antonio Capaldo (Presidente di Feudi di San Gregorio), Roberto Crippa (Executive Vice President di Technoprobe), Giovanni Dal Lago (Vice Presidente e CEO di Officina Stellare), Piero Di Lorenzo (Presidente e Amministratore Delegato di IRBM), Enrico Loccioni (Presidente di Loccioni), Silvia Merlo (Amministratore Delegato di Merlo Group) e Massimo Pavin (Presidente e CEO di Sirmax).

Obiettivo: favorire una discussione sulle prospettive e sui temi più rilevanti da affrontare per lo sviluppo e la valorizzazione del sistema imprenditoriale in Italia, in un contesto che spinge a rivedere le priorità e l’approccio a un mercato in evoluzione.

I lavori sono stati chiusi da Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

L’evento è stato moderato da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.

Clicca qui per seguire lo streaming dell’evento conclusivo
di “Imprese Vincenti 2020” dalle ore 17.00
di venerdì 27 novembre 2020.

Presentazione di Valerio De Molli

Position Paper

Mappa Concettuale

 




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.