Overview

ASEAN

INNOVAZIONE E TECNOLOGIE NELLA CATENA DEL VALORE AGRICOLA: CONDIVIDERE IL KNOW-HOW IN MODO PROFICUO E DISTRIBUIRE LE COMPETENZE

L’agricoltura è fondamentale per la crescita economica e la competitività dell’ASEAN. Tuttavia, per poter cogliere appieno tutte le opportunità, i Paesi ASEAN dovranno vincere alcune sfide.

Innovazione e tecnologie nella catena del valore agricola

L’ASEAN come potenza agricola mondiale

Allo stato attuale, il comparto agricolo genera il 14,2% del PIL regionale e il 9% del valore aggiunto globale relativo all’agricoltura. Inoltre, crescita demografica e urbanizzazione stimoleranno la domanda di prodotti agricoli, mentre si registra un deciso rialzo degli investimenti nel settore.

Tuttavia, per poter cogliere appieno tali opportunità, i Paesi ASEAN dovranno vincere alcune sfide inerenti anche a temi strutturali, quali livelli non ottimali di produttività, la necessità di una maggiore sostenibilità e il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei piccoli proprietari.

Un contributo significativo per il successo di queste operazioni può venire dall’adozione di quelle nuove tecnologie che stanno riscrivendo il DNA del settore a livello mondiale. In un simile contesto, l’Italia ha la possibilità, in quanto grande potenza agricola dell’Ue, di affiancare i Paesi ASEAN nell’ottica di condividere best practice e di fornire supporto sia per l’estensione della catena del valore agroalimentare sia per la distribuzione nell’Ue dei prodotti agricoli ASEAN.


Leggi il Position Paper completo


Questo Position Paper esamina il settore agroindustriale illustrandone la rilevanza per l’area ASEAN, le principali sfide per il futuro e il ruolo della tecnologia per affrontarle con successo, nonché le maggiori opportunità di collaborazione tra l’Italia e i Paesi ASEAN all’interno della catena di valore agroalimentare allargata ed è stato presentato durante la prima edizione del “High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations, che si è svolta a Giacarta il 15 e 16 maggio 2017.

High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.