Overview

giustizia

La riforma del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione

Ricerca Ambrosetti Club: Come cambiare il sistema giudiziario e come contrastare la corruzione per migliorare la competitività dell’Italia.

La riforma del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione

La riforma della giustizia e il contrasto alla corruzione rappresentano una delle principali leve per tornare ad essere competitivi, a livello di Sistema Paese e uno dei processi di riforma più urgenti per l’Italia.

Questo è uno dei principali temi discussi durante la 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. Il tema è stato oggetto di un lavoro di ricerca realizzato da Ambrosetti Club in collaborazione con lo Studio legale BonelliErede.

Gli obiettivi della ricerca sono stati i seguenti:

  • Analizzare in chiave comparata i freni allo sviluppo del Paese derivanti dalle inefficienze Sistema della Giustizia e dagli effetti negativi della corruzione.
  • Formulare proposte sintetiche, efficaci e realizzabili in un breve periodo di tempo, per superare le inefficienze e contribuire a rilanciare lo sviluppo economico del Paese.
  • Sensibilizzare i decisori politici dimostrando che esistono misure immediatamente realizzabili e efficaci per il business.

Le proposte di cui sopra sono state presentate nel corso della 41° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.


Ricerca Ambrosetti Club:
Come cambiare il sistema giudiziario e come contrastare la corruzione
per migliorare la competitività dell’Italia



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.