Overview

InnoTech Hub

La sicurezza delle reti 5G: una panoramica della questione, dei problemi e delle possibili contromisure

Le reti 5G abiliteranno servizi critici ed avranno dei confini molto più ampi di quelli attuali perché connetteranno miliardi di dispositivi IoT privati, pubblici ed aziendali: la loro sicurezza è critica per gli Stati ed i sistemi economici.

La sicurezza delle reti 5G: una panoramica della questione, dei problemi e delle possibili contromisure

Il 5G sarà una rivoluzione: il nuovo Internet, che porterà il valore del business mobile a valere 4,8 trilioni di dollari nel 2023 dai 3,9 del 2018.

Progettato per una moltitudine di applicazioni differenti, il 5G deve possedere una serie di caratteristiche molto diverse tra loro, dall’alta capacità, alla bassa latenza, all’altissima affidabilità, all’efficienza energetica e tutte le loro combinazioni. Questo richiede che le reti 5G siano più virtualizzate di quelle attuali (software defined network) e quindi meno difendibili da attacchi.

Il 5G abiliterà una moltitudine di servizi che trasformeranno l’economia e la vita delle società, dalla manifattura intelligente alle operazioni chirurgiche a distanza, alla gestione del traffico e della sicurezza nelle mega città e consentirà livelli di collaborazione ed inclusione finora impensabili.

Perché si realizzi veramente la rivoluzione tecnologica promessa, è necessario che le reti 5G siano “intrinsecamente sicure” e questo richiede da parte degli Stati un approccio olistico, che affronti gli aspetti tecnici, di policy e di geopolitica della questione.

 

Position Paper

 

Lo studio è stato realizzato con il contributo di Francesco Sacco – Professore di Digital Economy all’Università dell’Insubria e alla SDA Bocconi e partner S3K.


TAGS:       .


Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.