Overview

ASEAN

UNA MAGGIORE CONNETTIVITÀ NEI PAESI ASEAN: LE OPPORTUNITÀ DI COOPERAZIONE PER GLI OPERATORI ITALIANI E DELL’ASEAN

I Paesi dell’ASEAN hanno identificato come priorità chiave per la regione il rafforzamento della connettività, uno strumento per affrontare le principali sfide del futuro. La strategia alla base di questo processo è delineata nel “Master Plan on ASEAN Connectivity 2025”.

Una maggiore connettività nei Paesi ASEAN: le opportunità per gli operatori italiani e dell’ASEAN

Il miglioramento della “connettività” per promuovere la crescita economica e il benessere

I Paesi dell’ASEAN hanno infatti identificato come priorità chiave per la regione il rafforzamento della connettività, che rappresenta inoltre uno strumento di successo per affrontare le principali sfide del futuro.

La strategia alla base di questo processo è delineata nel “Master Plan on ASEAN Connectivity 2025”. In esso si fa riferimento a legami fisici, istituzionali e interpersonali per lo sviluppo di una connettività incentrata sulle persone che si concentri su cinque fattori tra loro interconnessi: l’impiego di infrastrutture sostenibili, la messa in atto di un’innovazione digitale, lo sviluppo di una logistica efficiente, il raggiungimento di un’eccellenza normativa e il sostegno alla mobilità delle persone.

Il Master Plan offre l’opportunità di incrementare la connettività non solo tra gli stati membri dell’ASEAN ma anche tra questi e i loro interlocutori. In particolare si potrebbero aprire agli operatori italiani possibilità significative per quanto attiene agli investimenti, alla cooperazione e al trasferimento di tecnologie e conoscenze.


Leggi il Position Paper completo


Questo Position Paper affronta le prospettive emergenti da una maggiore connettività nell’area ASEAN, evidenziando i principali aspetti di questa sfida e identificando le maggiori opportunità di cooperazione con gli operatori italiani ed è stato presentato durante la prima edizione del “High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations, che si è svolta a Giacarta il 15 e 16 maggio 2017.

High Level Dialogue on ASEAN Italy Economic Relations




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.