Overview

Giustizia

Gli interventi di miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione per favorire un ambiente pro-business e l’attrattività dell’Italia

Una giustizia efficiente e contrasto alla corruzione: due elementi base per favorire un ambiente pro-business in un territorio e per attrarre investimenti, giovani e talenti.

Gli interventi di miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione per favorire un ambiente pro-business e l’attrattività dell’Italia

All’inizio del 2015 The European House – Ambrosetti ha avviato un percorso di analisi e confronto, aperto alla business community, agli stakeholder politico-istituzionali, ai magistrati e avvocati, agli esperti e studiosi di settore, sui temi delle performance del sistema della giustizia in ambito civile e del contrasto alla corruzione in Italia, quali nodi prioritari per favorire un ambiente pro-business nel Paese.

Dato il crescente interesse sul tema e a fronte dell’apprezzamento del lavoro effettuato lo scorso anno, abbiamo deciso di proseguire con le analisi effettuando un aggiornamento dello studio approfondendo alcuni temi specifici che presentano i maggiori punti di attenzione.

In accordo con la metodologia utilizzata l’anno scorso, guardiamo al problema attraverso le lenti di uomini d’azienda. Pertanto, la nostra analisi mantiene un approccio di tipo strategico-organizzativo sui temi giustizia e corruzione.

Specifica attenzione è posta sui temi che penalizzano e ostacolano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e produttivo del Paese. In questo senso manteniamo la focalizzazione dell’analisi all’interno del perimetro della Giustizia Civile, in quanto ricade la maggior parte dei rapporti tra privati (imprese) e delle controversie commerciali che si risolvono nel diritto civile, mentre solo in alcune fattispecie trovano risoluzione nel ramo penale. La giustizia civile è l’ambito che maggiormente impatta, in relazione alla competitività e all’attrattività di un Sistema Paese, insieme alla corruzione.

Lo studio è stato presentato nel corso della 43° edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

Il miglioramento del sistema giudiziario e la lotta alla corruzione:
nodi prioritari per creare un ambiente pro-business nel Paese
Ricerca Ambrosetti Club

Presentazione di Carlo Nordio
Portavoce della ricerca del Club Ambrosetti



Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.