Overview

Osservatorio dell’Innovazione Energetica 2017

RIGENERARE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE: LA RIVOLUZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

La presente analisi vuole sottolineare come innovazioni tecnologiche, standard di consumo energetico elevati e strategie di azione coerenti, possano contribuire a rigenerare il patrimonio immobiliare italiano. In particolare, si focalizza sugli edifici residenziali e, in seconda battuta, sugli edifici adibiti a uffici o dedicati al settore terziario.

Rigenerare il patrimonio immobiliare: la rivoluzione energetica degli edifici

L’“Osservatorio ENGIE dell’Innovazione Energetica”, costituito nel 2013 con l’intento di analizzare gli aspetti principali legati all’innovazione energetica in Italia e in Europa e di presentarli ai principali stakeholder nazionali, è giunto alla quinta edizione.

Come nelle precedenti edizioni, The European House – Ambrosetti, in collaborazione con ENGIE Italia ha realizzato alcuni selezionati incontri e interviste con un panel di alto livello, formato da esperti del settore, opinion leader, rappresentanti di Istituzioni e business community allo scopo di approfondire il tema oggetto di questa edizione.

L’Osservatorio 2017 si configura come un approfondimento del tema affrontato nel 2016 che è stato il miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’efficienza energetica. 
Se nella passata edizione è stata rimarcata l’importanza degli edifici e del loro livello di efficienza energetica per un’effettiva riduzione delle emissioni inquinanti, la presente analisi vuole sottolineare come innovazioni tecnologiche, standard di consumo energetico elevati e strategie di azione coerenti, possano contribuire a rigenerare il  patrimonio immobiliare italiano. In particolare, l’analisi condotta nel rapporto si focalizza sugli edifici residenziali e, in seconda battuta, sugli edifici adibiti a uffici o dedicati al settore terziario senza considerare, se non marginalmente, gli edifici industriali.

L’obiettivo delle interviste è stato, quindi, capire e raccogliere punti di vista qualificati sulle opportunità che gli sviluppi tecnologici offrono per la rigenerazione degli edifici e la loro efficienza e sostenibilità, sulle opportunità e le barriere esistenti in Italia, nonché sulle linee d’azione che il sistema-Paese dovrebbe adottare.

Rigenerare il patrimonio immobiliare:
la rivoluzione energetica degli edifici
Documento di orientamento strategico

Scopri di cosa si è parlato durante il Forum:

Forum ENGIE – 5° edizione




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.