Overview

corporate governance

Osservatorio sull'Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia - Rapporto Finale 2015

Secondo l’indice di Eccellenza della Governance elaborato da The European House – Ambrosetti, migliora lo stato di salute della governance delle maggiori società quotate italiane, anche se rimangono margini di miglioramento nell’area relativa ai meccanismi di remunerazione e incentivazione.

Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia – Rapporto Finale 2015

Migliora la governance delle società quotate

Nel 2015 il nostro Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia è giunto alla sua 11ma edizione; obiettivo dell’Osservatorio è quello di fornire proposte e indicazioni concrete per promuovere il raggiungimento dell’eccellenza nella corporate governance delle società italiane.

Nel corso del Workshop che si è svolto il 17 novembre a Milano sono stati presentati gli approfondimenti contenuti nel Rapporto Finale dell’Osservatorio 2015, realizzato in collaborazione con ENELGruppo FalckIntesa SanPaoloPirelli e SNAM, e le riflessioni su alcuni dei temi di maggiore attualità per la corporate governance delle imprese e del Paese.

Gli output dell’Osservatorio 2015

  • Il Rapporto tra le scelte di investimento degli investitori istituzionali e la qualità del sistema di governo
  • Livello di trasparenza nelle Relazioni sulla Remunerazione 2014 e gli esiti delle votazioni assembleari nelle società del FTSE MIB
  • L’aggiornamento dell’Indice di Eccellenza della Governance (EG Index 2015), lo strumento di lavoro applicato alle principali società quotate italiane sul segmento FTSE MIB per monitorare lo stato di salute dei sistemi di governo secondo un articolato portafoglio di indicatori quali-quantitativi.
    3 approfondimenti tematici specifici:
    – Modello monistico
    – Piani di successione
    Whistleblowing
  • Elaborazione di raccomandazioni e proposte per migliorare i sistemi di governo e contribuire a diffondere una “cultura della governance eccellente” tra le imprese italiane (quotate e non).

Osservatorio sull’Eccellenza dei Sistemi di Governo in Italia
Rapporto Finale 2015

Documentazione del Forum e Rassegna Stampa

Programma

Note biografiche dei relatori




Lascia un commento

I commenti, i dati personali (nome e/o pseudonimo) e qualunque altra informazione personale inserita dall’interessato saranno diffusi sul sito web in adempimento alla richiesta espressa dall’interessato. Vd. Informativa completa.
Per presa visione e accettazione

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apprezziamo i vostri commenti. Ci riserviamo di rimuovere le frasi ritenute offensive.